rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Luogosano

Un giorno in Irpinia tra assaggi e lunghe passeggiate tra i vigneti di Cavalier Pepe

La vigneron Milena Pepe rinnova l'appuntamento con Cantine Aperte

Sabato 29 e Domenica 30 Maggio 2021 ritorna da Tenuta Cavalier Pepe  l’appuntamento con Cantine Aperte, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino.

Due giorni vivere una esperienza esclusiva, rilassante e divertente in Irpinia tra assaggi, degustazioni e lunghe passeggiate.

L’arrivo è previsto per le ore 11.00. I visitatori saranno accolti nell’area antistante la Cantina; riceveranno uno zainetto personale esclusivo per la colazione, che potranno fare nella zona dedicata all’accoglienza, all’aria aperta e sempre all’ombra.

Alle 11.30 inizierà una tranquilla passeggiata rilassante tra i vigneti e gli oliveti secolari, con l’illustrazione delle fasi fenologiche della vite e del territorio irpino. Seguirà l’aperitivo per il “Brindisi tra gli oliveti” con Oro Spumante e Rosato Vela Vento Vulcano. Dopo verrà il momento di sedersi sull’aia antistante il ristorante “La Veduta”, dove, immersi in un panorama suggestivo, sarà possibile partecipare al Laboratorio di degustazione guidata sull’assaggio dell’Olio Extra Vergine di Oliva, coordinato da un assaggiatore di olio professionista. verso le 13.00 sarà servito il pranzo con “Menu contadino” (Antipasto: Affettati e formaggi irpini, Sformato di patate e porcini, Tegamino di fave e mentuccia, con in abbinamento olio extravergine “I Tre Colli”.

FB_IMG_1622091975712-2

Il menu

Primo: Paccheri con salsiccia, asparagi e pecorino. Secondo: Filettino di vitellino scottato con salsa all’aglianico, patate al forno e cuori di carciofi. Frutta di stagione. Cocco e nutella con il Cerri Merry) in abbinamento con la degustazione dei vini DOC e DOCG della Tenuta Cavalier Pepe: “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2019, “Brancato” Fiano di Avellino Riserva DOCG 2018, “Terra del Varo” Irpinia Aglianico DOC 2016, “Opera Mia” Taurasi DOCG 2014, Vino aromatizzato “Cerri Merry”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno in Irpinia tra assaggi e lunghe passeggiate tra i vigneti di Cavalier Pepe

AvellinoToday è in caricamento