rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

Artisti del Panettone, vince Sal De Riso: brilla Giannotti per gli under 35

La kermesse precede il format TV, in onda su sky e condotto da Chiara Maci

Il lievitato del pasticcere Sal De Riso premiato come Miglior panettone d’Italia al concorso «Artisti del panettone 2022».

La sfida tra quindici fuoriclasse della cupola meneghina rientra nell'iniziativa milanese «Happy Natale, Happy Panettone», un weekend interamente dedicato al dolce simbolo della città e alla tradizione gastronomica del periodo festivo.

Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA) ha conquistato la medaglia d'oro, davanti ad Andrea Tortora di AT Patissier e Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa, rispettivamente secondo e terzo classificato. Sul palco, a consegnare le rispettive targhe, i rappresentanti del Consorzio dell'Asti, di Agrimontana e Molino Dallagiovanna.

«Abbiamo valutato quindici grandi professionisti, ma anche grandi uomini» ha dichiarato il Presidente di Giuria e campione 2021 uscente Luigi Biasetto «perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un'anima».

Durante l'evento è stato premiato anche Alessandro Ercoles, classe 1996, della Pasticceria Canasta di Cattolica con il riconoscimento per il miglior panettone under 35 - novità di questa edizione - con la seguente motivazione espressa dal Presidente di Giuria: «Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell'impasto e per la perfezione dell'esecuzione in pieno rispetto delle origini e della tradizione del panettone milanese». Alessandro Ercoles lavora attualmente nella pasticceria di famiglia con il padre, Maestro AMPI, Marco Ercoles. Per la categoria under 35 al secondo posto si è classificato Antonio Giannotti della Pasticceria Perrotta Gigliola di Montella (AV), al terzo Marco Battaglia (Pasticceria Marlà, Milano).

Infine, allo chef e pasticcere Giovanni Ricciardella, anni 31, del ristorante Cascina Vittoria di Rognano (PV) è stato consegnato il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati: dal pane alle focacce, dalla colomba al panettone!

La kermesse precede i quattro speciali natalizi in onda su Sky e in streaming su NOW dal 19 al 22 dicembre, alle 17:00. Nei quattro episodi i maestri pasticceri si cimenteranno nella preparazione di inedite ricette, tutte a tema natalizio e replicabili a casa, per ispirare i telespettatori e invitarli a creare dolci di Natale sorprendenti con ingredienti semplici e sapori della tradizione. Tra i protagonisti anche la pastrychef avellinese Carmen Vecchione.

Per la prima volta la conduzione dello show sarà di Chiara Maci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti del Panettone, vince Sal De Riso: brilla Giannotti per gli under 35

AvellinoToday è in caricamento