rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Artisti del Panettone incorona Carmen Vecchione, premio 'Asti' per la regina del lievito madre

La pastry chef avellinese premiata come simbolo di un nuovo modo di fare pasticceria, improntato sui valori della qualità, del rigore e della creatività

Torna a Milano il premio di «Artista del Panettone 2020». Dopo che lo scorso anno il primo e il terzo gradino del podio era andato alla Campania con in vetta Sal De Riso e Carmen Vecchione, quest'anno a trionfare è stato Vincenzo Santoro.

Per l'edizione 2020 De Riso, vincitore uscente, era il presidente della giuria e il miglior lievitato classico lo ha preparato Santoro della Pasticceria Martesana, un’istituzione del capoluogo lombardo. Secondo classificato Luigi Biasetto, padovano, terzo posto per Mattia Premoli, bergamasco.

La premiazione, presentata dallo chef Alessandro Borghese e dal conduttore Max Giusti è stata anticipata dagli interventi istituzionali in video di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, Beppe Sala, sindaco di Milano e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, che hanno testimoniato l'importanza di un evento dal grande valore simbolico che esalta le eccellenze italiane, soprattutto in questo momento.

Durante l’evento, organizzato in collaborazione con APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, MN comm e le associazioni aderenti alla Confcommercio milanese, con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio, è stata premiata anche Carmen Vecchione (nel 2019 medaglia di bronzo) con un riconoscimento speciale del Consorzio per la tutela dell'Asti Spumante e del Moscato d'Asti Docg, in quanto simbolo di un nuovo modo di fare pasticceria, improntato sui valori della qualità, del rigore e della creatività. Carmen rappresenta la passione per il suo territorio, e ne valorizza le eccellenze sempre con intelligenza e stile, in linea con la filosofia del Consorzio.

Il lucano Vincenzo Tiri ha invece ricevuto il premio speciale Hausbrandt per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati, sempre in perfetto equilibrio tra rispetto della tradizione e innovazione, e per aver valorizzato ai massimi livelli l'utilizzo del caffè nel suo lievitato con il panettone al caffè e cioccolato bianco.

Infine domenica 19 dicembre alle 18 su Sky Uno e NOW TV, sempre disponibile on demand, andrà in onda il secondo speciale di Artisti del Panettone che vedrà protagonisti i lievitati inediti creati dalle coppie Carmen Vecchione e Maurizio Bonanomi e da Paolo Sacchetti e Lucca Cantarin. In chiusura un best of condotto dal maestro Sal De Riso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti del Panettone incorona Carmen Vecchione, premio 'Asti' per la regina del lievito madre

AvellinoToday è in caricamento