rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Artisti del Panettone, 'la dolcezza' di Carmen Vecchione su Sky Uno

La quota rosa della pasticceria italiana torna in tv, il 12 e il 13 dicembre, per sfidare i migliori pasticcieri del Belpaese

Ma qual è veramente il panettone più buono d’Italia? I concorsi sono molti, pochi quelli realmente accreditati. 

Per arricchire il palinsesto di golose specialità made in Italy, sky ha pensato di mettere in gara – tutti insieme – per uno scontro diretto i grandi del settore.

Grazie a una partnership con Gazzetta dello Sport, la storica classifica che ogni anno individua i migliori 11 panettoni italiani, si evolve e dà vita a una finalissima, una vera Champions League del dolce simbolo della pasticceria italiana.

I 12 Artisti del Panettone sono: Andrea Besuschio, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Lucca Cantarin, Infermentum, Stefano Laghi, Fratelli Pepe, Paolo Sacchetti, Vincenzo Santoro, Vincenzo Tiri, Andrea Tortora, Carmen Vecchione. I 12 maestri dell'arte dolciaria si sfideranno sul tema del panettone classico milanese in una competizione che coinvolge anche il primo classificato per La Gazzetta dello Sport 2020.

A decretare il podio una giuria speciale in cui per la prima volta entra in ‘gioco’ anche il gusto dei non esperti, in questo caso personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, affiancati da un presidentissimo speciale: il Maestro Salvatore De Riso. 

Carmen Vecchione quota rosa pluripremiata della pasticceria italiana ancora una volta porterà alla ribalta la città di Avellino dove ha sede la sua pasticceria Dolciarte, ormai meta golosa di giornalisti di fama internazionale e foodlovers di tutta Italia.

La pastry chef non è nuova agli schermi di Sky Uno, l'anno scorso infatti, sempre in sfida nell'ambizioso concorso, vinse la medaglia di bronzo classificandosi terza. A vincere fu il suo amico Sal De Riso che per l'edizione 2020 vola in giuria per decretare il miglior lievitato d'Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti del Panettone, 'la dolcezza' di Carmen Vecchione su Sky Uno

AvellinoToday è in caricamento