rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Arte e solidarietà, le Donne del Vino della Campania incontrano le produttrici toscane

Per l'Irpinia in degustazione i vini Terredora

Scambiarsi gli auguri di Natale e contemporaneamente dare il proprio contributo per una giusta causa, questo l’obiettivo della delegazione campana dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” che, per l’occasione, ha pensato a un’ edizione natalizia del progetto “Connection Italia” davvero unica e speciale. La Christmas Edition avrà luogo il prossimo 6 dicembre alle ore 18.30 presso la sala Procida del Grand Hotel Serapide di Via S. Gennaro Agnano 34, a Pozzuoli (NA), con il titolo: “Lo Yin e lo Yang di Toscana e Campania tra arte e solidarietà". 

Le produttrici toscane incontreranno quelle campane per raccontare i loro vini e trovare insieme un respiro artistico e solidale. A guidare questo coinvolgente percorso le socie Fosca Tortorelli, Vice delegata e giornalista enogastronomica, Cristina Varchetta produttrice e Gianna Piscitelli ristoratrice, tutte e tre Sommelier Alma – Ais.

Come lo Yin e Yang non possono esistere l’uno senza l’altro, come la notte non può esistere senza il giorno, l’ombra senza la luce, il caldo senza il freddo, e viceversa, così le uve nere e bianche da sempre hanno coabitato e interagito con il paesaggio circostante: sono da sempre interdipendenti e complementari. Un legame quindi con la terra e con gli elementi che consentono di stabilire armonia. La stessa che si ritroverà nell’ interpretazione dei vini scelti per l’occasione, che spazieranno dalla bacca nera a quella bianca. Durante il racconto di ciascun territorio, Alessandro Ciambrone, architetto e artista, attraverso il vino accenderà i riflettori sull’arte per esaltare la bellezza di monumenti, architetture e paesaggi con la sua creatività e sensibilità artistica.

Una sensibilità che da sempre caratterizza anche l'Associazione Nazionale “Le Donne de Vino”, che spesso ha organizzato raccolte di fondi destinate a persone in difficoltà. Le maggiori azioni di Charity, negli anni recenti, sono state destinate alle popolazioni colpite dal terremoto e ai centri antiviolenza. 

Come dichiara la delegata Valentina Carputo: ”Non abbiamo ancora fatto un'azione collettiva in favore degli abitanti dell'Ucraina, che invece hanno un grande bisogno del nostro aiuto. Recentemente abbiamo avuto notizia di un Centro a Leopoli che accoglie bambini e mamme con disabilità e bambini in fase terminale. Non possono fuggire dall'Ucraina e spesso non possono scendere nei rifugi. Non chiedono denaro, ma coperte e indumenti invernali. Da qui la scelta di devolvere l’intero ricavato della degustazione a questi bambini meno fortunati”. 

La serata si concluderà con una dolce sorpresa, grazie alla partecipazione di CAMPIFLEGREIBOX, la prima linea di pasticceria realizzata con i prodotti unici della terra flegrea. Una realtà che ha preso vita dalla passione e dall’esperienza di Francesco d’Alena, attento conoscitore dei prodotti locali che, con attenzione e cura, li trasforma in dolci unici e sorprendenti.

Connection “Christmas Edition” promette di essere un viaggio tra i sensi e le emozioni attraverso la condivisione, la bellezza e la solidarietà.

?Martedì 6 dicembre, ore 18:30 presso la sala Procida del Grand Hotel Serapide

Finger food a cura dello Skyline Ristorante

Vini in degustazione:

- VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO RISERVA DOCG 2018 “SANICE” CESANI WINERY

- GRECO DI TUFO DOCG 2018 “LOGGIA DELLA SERRA “ TERREDORA

- COLORINO IGT TOSCANA 2015 TENUTA IL CORNO

- CAMPI FLEGREI PIEDIROSSO RISERVA DOP 2017 “TERRA DEL PADRE” CANTINE DEL MARE

- VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO TOSCANA DOCG 2019 CANTINA CROCIANI

- AGLIANICO POMPEIANO IGT 2015 “ DON PAOLO” SORRENTINO

Costo della serata: € 30,00

Per partecipare: 

https://booknow.campiflegreiactive.com/it/tour-condivisi-di-gruppo/lo-yin-e-lo-yang-di-toscana-e-campania-tra-arte-e-solidariet%C3%A0

Donne del Vino della Toscana

Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e solidarietà, le Donne del Vino della Campania incontrano le produttrici toscane

AvellinoToday è in caricamento