rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Arachide 100% campana, Coldiretti presenta il progetto all'Università Agraria

Le prime operazioni di semina hanno coinvolto anche il territorio di Montoro

Presentato questa mattina alla facoltà di Agraria di Portici l’ambizioso progetto di sviluppo dell’arachide italiana, che ha come obiettivo quello di immettere sul mercato un prodotto 100% italiano. Il progetto conosciuto con l’acronimo ARCAMP (Arachidi al Sole della Campania) è partito nel maggio 2020 con il partenariato tra la Vincenzo Caputo srl, quale capofila, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, la Coldiretti Campania e la Farzati Tech srl che, attraverso la tecnologia BluDev®, è impegnata nel tracciare e a certificare l’origine sicura di tutta la filiera del prodotto.

Alla presentazione è intervenuto il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello.

L'arachide è un comparto di cui la Campania è stata leader in Italia fino agli anni '60, con impiego del seme soprattutto per l’estrazione dell’olio. Nel 2020 è ripartita la semina tra Sannio e Irpinia, dando avvio al progetto Arachidi in Campania (ArCamp), grazie alla collaborazione tra Coldiretti Campania, la Vincenzo Caputo Srl, storica azienda di Somma Vesuviana specializzata nella lavorazione di frutta a guscio, la SIS - Società Italiana Sementi, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli e la startup Farzati Tech, impegnata nel lancio della “super tracciabilità” tramite tecnologia BluDev. Un progetto che unisce quindi sostenibilità, produttività e sicurezza.

Le prime operazioni di semina hanno coinvolto quattro aziende agricole nei territori di Calvi (Benevento) e Montoro (Avellino).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arachide 100% campana, Coldiretti presenta il progetto all'Università Agraria

AvellinoToday è in caricamento