Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Apre la Locanda degli artisti, il primo ristorante sociale ad Avellino

Un progetto di riscatto sociale che coinvolge i ragazzi ospiti della casa famiglia di Parolise

Cambia sede la Locanda degli Artisti, il primo ristorante sociale d'Irpinia. 

Dopo anni trascorsi nel comune di Manocalzati l'attività di ristorazione trasloca nel centro storico, precisamente a Corso Umberto negli ex locali della Pasticceria Dolci Tentazioni. Ancora non si conosce la data del taglio del nastro, ma i lavori sono ormai ultimati (sicuramente toccherà aspettare le ultime decisioni del governo sulle zone arancioni, o rosse). 

Il ristorante sociale “LA TAVERNA DEGLI ARTISTI” nasce come occasione di inserimento lavorativo e perfezionamento formativo dei ragazzi ospiti della Comunità Alloggio di Parolise; ragazzi maggiorenni che attraverso l'arte culinaria hanno trovato il proprio riscatto sociale in seguito ad un' infanzia difficile. Giovani resilienti che lavorando ogni giorno al servizio del ristorante, apprenderanno una professione preziosa, dando prova concreta di un modo diverso e più costruttivo di vivere il proprio percorso di vita al di fuori della famiglia. Insomma una dimostrazione che “il sociale” può diventare una scelta di normalità e concretezza. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la Locanda degli artisti, il primo ristorante sociale ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento