rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Apre ad Avellino 'Le carni Irpine di Mario Laurino'

Taglio del nastro per la storica macelleria che mette al centro il territorio

Apre oggi, 2 dicembre, ad Avellino, la famosa Macelleria 'Le Carni Irpine'. In via Largo Mario Manzoni al civico 15 troverete i migliori tagli di carni provenienti da piccoli allevamenti controllati e certificati. Una tappa imperdibile per chi ama mangiare bene nel segno del territorio e della tradizione gastronomica locale. 

La macelleria "Le Carni Irpine" è infatti un nome storico nel mondo del food irpino. L'attività nasce nel 1993 dalla passione di Mario Laurino per prodotti genuini e di prima qualità, sapientemente scelti nell' entroterra campano. Il primo primo punto vendita ha origine a San Michele di Serino. È qui che il macellaio si fa conoscere per la capacità di scegliere accuratamente carni pregiate direttamente da piccoli allevatori controllati.

Nel 2001 la svolta: la macelleria raddoppia con il punto vendita di Aiello del Sabato, dove “comanda” Enrica Spina, la moglie di Mario. La qualità è sempre il filo conduttore delle due attività che oltre alle carni propongono un ampio ventaglio di chicche gastronomiche di propria produzione come le sopressate irpine, realizzate solo con prosciutto e carrè ( di maiali che pesano almeno 200 kg macellati), il pezzente affumicato, una sorta di salsiccia con qualche cotica appena scottata, aglio, finocchietto e tre giorni di affumicatura e poi i formaggi locali stagionati. Grazie all’esperienza maturata negli anni la macelleria ha deciso di allargarsi con un nuovo negozio nella città capoluogo. Le migliori carni italiane della famiglia Laurino da oggi sarà possibile trovarle anche ad Avellino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre ad Avellino 'Le carni Irpine di Mario Laurino'

AvellinoToday è in caricamento