rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Nusco

'L'incanto d'un sogno amato', a Nusco incontri 'diVini' nel borgo antico

In Piazza Sant'Amato, Cantina Mito ha dato vita ad una rassegna di appuntamenti gourmet con Mirko Balzano e Giuseppe Maglione: ultima serata il 28 agosto con 'Io sono ancora qua'

Nell’incantevole scenario del borgo antico di Nusco proseguono gli appuntamenti gourmet di Casa Mito.

Presso l'Antica dimora del Conte del Sordo, in Piazza Sant'Amato, la cantina irpina ha creato uno spazio in cui vivere un'esperienza sensoriale  che mescola la cultura immortale del passato a forme, materie e concept contemporanei. 

Cantina mito-2

Un luogo che si fa interprete del sogno dei tre soci: Gerardo, Soccorso e Michele che a Nusco hanno piantato il germoglio di un progetto ambizioso dal cuore ancestrale. Così scegliere di concedersi u­na sosta in un angolo tra i più belli d'Irpinia significa assaporare la storia, ma anche lo stile e i sapori di una terra. 

Ogni sera Casa Mito offre la possibilità di cogliere e sorseggiare la tradizione vitivinicola irpina con le tre etichette della casa - lincanto, dunsogno, amato - affiancate da nettari nazionali che spaziano dal Trentino alla Sicilia. 

Per dare forza alla proposta enologoca e richiamo al progetto imprenditoriale, la cantina ha organizzato nel mese di agosto una rassegna di eventi a tema che si sono avvalsi della professionalità dello chef Mirko Balzano e del pizza chef Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet). 

Maglione-4

Cinque appuntamenti di charme che hanno trasformato piazza Sant'Amato in un ristorante sotto le stelle lasciando il segno nella memoria e nei palati dei tanti visitatori che hanno goduto della ricercatezza dei sapori e del fascino di una tradi­zione che vive, ma si rinnova con gusto e originalità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L'incanto d'un sogno amato', a Nusco incontri 'diVini' nel borgo antico

AvellinoToday è in caricamento