rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Antonietta Polcaro presenta Biscottella, la ricetta casalinga di Nutella Biscuits

L'autrice di "Dolci senza Rimpianti" ha elaborato una ricetta deliziosa per preparare a casa i famosi biscotti Ferrero

Tutti pazzi per i Nutella Biscuits. A poco più di un mese dall'arrivo sugli scaffali dei supermercati, i biscotti della Ferrero hanno registrato un vero e proprio boom.

 Un successo inaspettato che ha scatenato la caccia all'ultima confezione di questi golosissimi snacks. La conseguenza? La richiesta ha superato di gran lunga l'offerta e i prezzi come accade in queste occasioni sono lievitati. Privati cittadini hanno iniziato a vendere l'eccellente dolcetto della Ferrero a prezzi fuori mercato. Stellari e probabilmente ingiustificati. Addirittura persone che offrono una confezione - su eBay - a 10,9 euro. Il prezzo dello snack viene aumentato, dunque, del 264,5 per cento rispetto a quello che il produttore consiglia. 

Una speculazione ingiustificata che ha stimolato la fantasia di Antonietta Polcaro. L'anima da mamma prima e da food blogger poi ha spinto l'autrice del sito di Ricette Il Mondo di Antonietta Polcaro e del libro 'Dolci senza Rimpianti' ad elaborare una ricetta che riproducesse in modo sano e genuino i biscotti della Nutella.

"Un raptus questa ricetta: dopo il lancio dei nuovi biscotti alla Nutella esplode una follia collettiva. Li trovo, li assaggio, decido di provare a replicarli. Il risultato? Un’ esplosione di bontà! - esordisce" 

Polcaro 20190510_115256-2

Antonietta ormai nota per la capacità creativa soprattutto in campo dolciario ha lanciato sul suo blog la ricetta di Biscottella, un biscotto croccante fuori e morbido dentro ripieno del gusto inconfondibile di Nutella. Un'esperienza unica ed avvolgente che ognuno di noi può ripetere a casa propria per stuzzicare il palato di amici e bambini. 

"Questa ricetta è stata un pretesto, un gioco, una sfida - aggiunge Polcaro - Avere un blog di cucina è cogliere stimoli, occasioni, opportunità; è trasformare la voglia di impastare in un momento intimo che diventerà poi simpatica e gioiosa condivisione. Così mi sono divertita. Ascoltando le notizie che davano un pacco di biscotti in vendita a cifre esorbitanti, addirittura dai bagarini come per i biglietti delle partite, oppure della cassiera che nascondeva i biscotti sotto alla cassa, mi sono detta “ma che saranno mai?” Che cos’è questo trambusto? Allora ho letto gli ingredienti e mi sono buttata. Il risultato è stato un biscotto che mi ha convinta subito. Un guscio supercroccante grazie alla presenza dello zucchero di canna, l’idea di cuocerlo all’esterno dello stampo per farlo venire più asciutto, la soddisfazione di aver seguito un istinto, di aver ascoltato il senso pratico che contraddistingue le donne di casa". 

Da una sfida nasce così Biscottella, lo snack personalizzato che promette momenti di intenso piacere. 

Di seguito la ricetta di Antonietta Polcaro. Per il procedimento potete seguirla sul suo blog www.antoniettapolcaro.it o sulla sua pagina Facebook e Istangram. 

Ingredienti per una cinquantina di biscotti farciti alla Nutella:

260 g di farina 00

40 g di amido di frumento

90/100 g di zucchero di canna chiaro raffinato

50 g di burro

110/120 g di panna di latte fresca

3 g di cacao amaro

1 g di bicarbonato

3 g di malto d’orzo in polvere

(se non l’avete, omettetelo)

2 g di sale

Farcitura: Nutella

Cottura a 180° ventilato: guscio 5/7 minuti, coperchio 5 più o meno. Fino a doratura. Io ho utilizzato un tagliabiscotti da 4 cm per la base ed uno da 3 cm per il biscotto superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonietta Polcaro presenta Biscottella, la ricetta casalinga di Nutella Biscuits

AvellinoToday è in caricamento