rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

L'agrichef Ferdinando del Vecchio è il primo 'Evologo' in Campania

Una nuova figura professionale in grado di favorire il patrimonio varietale autoctono e i benefici salutistici degli oli di qualità, guidando il mercato verso un consumo più informato e responsabile

Da un’intuizione di Unaprol e Coldiretti nasce una nuova figura professionale specializzata nel settore olivicolo – oleario: l’EVOlogo. Una novità assoluta nel panorama formativo, che da un lato è volta a valorizzare e promuovere la filiera olivicola, dall’altro è destinata a creare nuovi posti di lavoro.

Per la formazione dei nuovi professionisti del settore è stato istituito un corso gratuito - grazie per l’appunto alla partecipazione di Fondazione Evoo School e Fondazione ITS Agroalimentare - che, ieri, ha visto l'epilogo della prima edizione con la cerimonia di chiusura del percorso formativo. 

A ricevere l'attestato di Evologo l'agrichef irpino Ferdinando Del Vecchio, unico in rappresentanza della Campania. Del Vecchio con questa ulteriore qualifica ha acquisito le competenze necessarie per contribuire al processo di innovazione delle piccole e medie imprese della filiera, e a guidarne il loro sviluppo sul mercato.

Insieme a lui anche un altro professionista originario dell'Irpinia, si tratta di Donato Tornillo, titolare dell'agriturismo Ofanto, a Rapone, in Basilicata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agrichef Ferdinando del Vecchio è il primo 'Evologo' in Campania

AvellinoToday è in caricamento