rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

L'aglio dell'Ufita e la cipolla di Montoro, re e regina a Norimberga

L'azienda Gb Agricola e la cooperativa Sabina protagoniste alla più grande fiera internazionale sul biologico

Si apre il Biofach a Norimberga - Germania la più grande manifestazione fieristica europea per il settore del Biologico. Ben due le aziende IRPINE presenti nella collettiva della REGIONE CAMPANIA settore POLITICHE AGRICOLE: GB Agricola azienda gia' nota nella Gdo  italiana con il suo prodotto di punta , la CIPOLLA RAMATA DI MONTORO  e la COOPERATIVA AGRICOLA SABINA DI MIRABELLA ECLANO anch'essa molto nota per la produzione dell'aglio della valle Ufita. Le due aziende presenteranno prodotti freschi e trasformati nel segno della vocazione territoriale. L'aglio dell'ufita  e la cipolla ramata di Montoro saranno RE e REGINA di questa manifestazione perchè attraverso il progetto SA.SA.BI (con capofila  la ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI SOLCO MAGGIORE E L'UNISA DI SALERNO) sono state realizzate particolari e inedite produzioni. Ad esempio composte a base di Aglio dell'ufita, l'aglio disidradato a fette, a granuli, e a polvere. Anche per la cipolla ramata si e pensato di valorizzare gli scarti attraverso la disidratazione della stessa e realizzazione di sughi, confetture e sott'oli pronti all'uso.

Il progetto SA.SA.BI mira proprio al trasferimento dell'innovazione tecnologica , valorizzando gli scarti per produrre economia sostenibile attreverso il loro utilizzo. Una modo di essere protagonisti sul mercato sul quale puntano da sempre Virgilio Iovanna e Nicola Barbato rispettivamente amministratori e promotori di questa rete Sabina/Gaia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aglio dell'Ufita e la cipolla di Montoro, re e regina a Norimberga

AvellinoToday è in caricamento