rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Trevico

Affettando sotto le stelle: in scena il "Pregiato di Trevico"

Evento enogastronomico nello splendido borgo che ha dato i natali a Ettore Scola

Affettando sotto le stelle. È questo il titolo dell'evento enogastronomico organizzato il 19 agosto, a Trevico da Luigi Giovanniello.

Nello splendido borgo che ha dato i natali a Ettore Scola potrete godere di un cielo stellato e ottimi prosciutti stagionati in grotta dal maestro affinatore patron dell’azienda Gió Prosciutti. 

È proprio a Trevico che l'imprenditore ha messo le basi delle sue selezioni più preziose. La piccola grotta in tufo dove riposano le cosce di maiale appese è già di per se uno spettacolo, qui il giusto equilibrio tra temperatura e umidità fa sì che i prosciutti raggiungano la giusta maturazione sprigionando affascinanti sensazioni olfattive che inebriano l'aria e ammaliano il visitatore. Sensazioni che potrete assaporare domani sera in un'atmosfera piacevole e rilassante sorseggiando un buon bicchiere di vino irpino accompagnato ad un caciocavallo e un Pregiato di Trevico. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affettando sotto le stelle: in scena il "Pregiato di Trevico"

AvellinoToday è in caricamento