rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

5StarWines: i vini irpini premiati dalla guida Vinitaly

Al termine della sesta edizione di 5StarWines & Wine Without Walls, tenutasi dall’1 al 3 aprile a Verona, Veronafiere ha annunciato la selezione di 960 vini sugli oltre 2300 campioni valutati

Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi tra le eccellenze italiane selezionate da esperti internazionali e da Vinitaly per la guida 5StarWines. 

La Guida riconosce e premia la qualità dei vini e delle aziende in essa presentati attraverso il giudizio oggettivo di un panel internazionale di esperti. Tra questi troviamo Master of Wine, Master Sommelier, sommelier di ristoranti stellati, giornalisti, enologi, Italian Wine Expert e Ambassador della Vinitaly International Academy, di provenienza, specializzazione e background eterogenei.

Quest’anno le etichette individuate dalla giuria sono ben 960: 651 per la guida 5StarWines – dedicata al mondo dei cosiddetti vini convenzionali – e 309 per quella Wine without walls, la sezione dedicata al mondo dei prodotti biologici, biodinamici e in generale che spingono in modo deciso nella direzione della sostenibilità ambientale.

5StarWines – the Book, la prima Guida promossa da una Fiera internazionale, nasce con l’obiettivo di offrire ai produttori di vino un efficace strumento di promozione e marketing per le loro aziende.

 La Guida di vini selezionati, pubblicata in formato cartaceo e digitale in lingua inglese, ha diffusione in Italia e all’estero ed è distribuita in occasione delle principali fiere di settore, incontri B2B, degustazioni e masterclass indirizzate a professionisti del business del vino: ciò consente alle aziende di accedere ai protagonisti chiave del mercato di riferimento.

La Guida rappresenta dunque un importante strumento per i professionisti e i buyer di tutto il mondo che sono alla costante ricerca di novità e conferme nel panorama della produzione vitivinicola, da suggerire ai propri clienti.

CONTENUTI

5StarWines – the Book raccoglie tutti e solo i vini selezionati che ricevono un punteggio pari o superiore ai 90/100 durante le tre giornate di degustazione alla cieca da parte del panel di giurati. All’interno della Guida, ad ogni vino selezionato è dedicata una pagina corredata da foto, informazioni sull’azienda, punteggio 5StarWines / Wine Without Walls e note di degustazione redatte dal panel.

Un segmento speciale del Book è dedicato a Wine Without Walls, la selezione di vini certificati biologici / biodinamici e sostenibili.

La selezione dei migliori vini in gara si è conclusa domenica 3 aprile.

Tra le etichette irpine troviamo:

  • GRECO DI TUFO DOCG 2020 NARDONE NARDONE DOMENICO AZ. VITIVINICOLA. Punteggio: 94
  • GRECO DI TUFO DOCG RISERVA VIGNA SERRONE 2020, CANTINE DI MARZO. Punteggio: 93
  • GRECO DI TUFO DOCG 2021, PANACEA S.R.L. Punteggio: 90
  • GRECO DI TUFO DOCG FEUDO DI CASTELMOZZO 2021. AZIENDA AGRICOLA ANNICCHIARICO. Punteggio: 90
  • GRECO DI TUFO DOCG RISERVA VITTORIO 2008. DI MEO. Punteggio: 90
  • GRECO DI TUFO DOCG RISERVA GRANCARE 2019. TENUTA CAVALIER PEPE. Punteggio: 91
  • FIANO DI AVELLINO DOCG 2019, FILADORO GIUSEPPA AZIENDA AGRICOLA. Punteggio: 94
  • FIANO DI AVELLINO DOCG I SOGNATORI 2020. TENUTA MADRE. Punteggio: 92
  • FIANO DI AVELLINO DOCG 2020. DI MEO. Punteggio: 91
  • FIANO DI AVELLINO DOCG 2021. CANTINA TERRE DAIONE. Punteggio: 90.
  • TAURASI DOCG RISERVA IL VICARIO 2014. D’ANTICHE TERRE S.R.L. SOCIETÀ AGRICOLA. Punteggio: 92
  • IRPINIA DOC CAMPI TAURASINI ROSSO EREMO SAN QUIRICO 2018. SOCIETÀ AGRICOLA NATIV S.R.L.. Punteggio: 91
  • TAURASI DOCG RISERVA 2015. PANACEA S.R.L. Punteggio: 91
  • TAURASI DOCG RISERVA LA LOGGIA DEL CAVALIERE 2015. TENUTA CAVALIER PEPE. Punteggio: 91
  • TAURASI DOCG RISERVA 2015. CLAUDIO QUARTA VIGNAIOLO - CANTINA SANPAOLO. Punteggio: 90
  • IRPINIA DOC AGLIANICO ROSATO 2020. BORGODANGELO. Punteggio: 90
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5StarWines: i vini irpini premiati dalla guida Vinitaly

AvellinoToday è in caricamento