rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Paternopoli

4 Ristoranti in Irpinia, il commento del vincitore: "Occasione senza precedenti di promozione del nostro patrimonio enogastronomico"

Francesco Anziano, l'integralista della cucina irpina, è il vincitore della puntata

L'arte culinaria d'Irpinia protagonista del sesto e ultimo episodio del nuovo ciclo di "4 ristoranti", la trasmissione condotta da Alessandro Borghese, in onda su Sky.

Una sfida avvincente a colpi di gusto e saperi antichi che ha acceso i riflettori sullo straordinario patrimonio gastronomico-culturale che detiene la nostra terra. Una puntata molto sentita da tutta la comunità che ha seguito, già durante le registrazioni, le avventure dei quattro protagonisti. Jenny Auriemma, Ristorante Cacciafumo, Montella, Daniela Minicucci, Palazzo Vittoli, Castelfranci, Michele Greco, Anima, Nusco e Francesco Anziano, Pater Familias, Paternopoli, sono stati gli alfieri delle tipicità agroalimentari della provincia di Avellino, dimostrando come l'evoluzione della cucina può restare fedele ad una ristorazione ancorata alle radici con sapienza e gusto estetico.

Ogni concorrente ha eseguito la propria prova con competenza, anche se non sono mancate le diatribe e gli 'sgambetti', ma ad avere la meglio, come già era stato 'spoilerato', nel mese di maggio, è stato Francesco Anziano.

Il titolare di Pater Familias insieme al suo chef, Antonio Natale, è riuscito a ribaltare la classifica conquistando il palato di Alessandro Borghese, il quale ha decretato il ristorante di Paternopoli "Miglior Ristorante di Cucina Irpina". Secondo posto per Palazzo Vittoli, terzo per Cacciafumo e quarto per Anima.

"Ieri sera su Sky Uno è andata in onda la puntata di “Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese” che ci ha proclamati “Miglior ristorante di cucina Irpina” - commenta Anziano - Quattro ristoranti, quattro interpretazioni diverse della nostra cucina ma con un fine unico: quello di valorizzare le eccellenze gastronomiche irpine. Parteciparvi è stata un'esperienza fantastica ed una emozione indescrivibile! Ma è stata soprattutto un'occasione, senza precedenti, di promozione dell’immenso patrimonio enogastronomico che contraddistingue la nostra Irpinia, del valore inestimabile delle sue tradizioni e delle sue tipicità.

Un ringraziamento sentito va alla mia meravigliosa famiglia, al mio staff, Chef Antonio, Antonietta e Fernando, ai miei collaboratori e a tutti i clienti che hanno riposto fiducia in noi. Grazie! Grazie alla compianta dott.ssa Maria Gabriella De Matteis, che la sua tenacia sia sempre fonte di esempio e di ispirazione. Un augurio di ogni bene a tutti i miei colleghi ristoratori. Ha vinto la nostra terra, ha vinto l’Irpinia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Ristoranti in Irpinia, il commento del vincitore: "Occasione senza precedenti di promozione del nostro patrimonio enogastronomico"

AvellinoToday è in caricamento