rotate-mobile
Salute

Travestimenti e scherzi di Halloween: attenzione ai pericoli per gli animali

Suggerimenti sui comportamenti da evitare e da adottare per trascorrere una notte di divertimento in sicurezza

Halloween potrebbe trasformarsi in una notte da incubo per voi e per i vostri animali domestici. Se celebrare questa festa di origini americane, divenuta ormai un rito anche nel nostro paese, è un'occasione di divertimento e di ritrovo, sappiate che alcune usanze nascondono delle insidie per i vostri compagni a quattro zampe.

Dolciumi: velenosi anche se ingeriti in piccole quantità

Lasciare dolci sulla soglia di casa per i bambini che si presenteranno davanti alla porta a fare il classico “dolcetto o scherzetto?” può sembrare un gesto carino, ma potrebbe avere conseguenze fatali. Cioccolato, caramelle, noci, uvetta e xilitolo sono tossici, anche in piccole quantità. Quindi, il consiglio è quello di tenere le prelibatezze al chiuso, fuori dalla portata degli animali e di avvertire i vostri ospiti di non condividerle con loro. Se dovessero ingerirli sarà importante contattare immediatamente il veterinario di fiducia.

Decorazioni 

Occhio anche a prodotti chimici, giocattoli e oggetti, in particolare quelli di piccole dimensioni, utilizzati per decorare le vostre abitazioni: zucche-lanterne, candele, palloncini, stelle filanti.

Ragnatele finte, reti, pezzi di costumi, luci e fili elettrici possono creare pericolosi grovigli che andrebbero ad intrappolare le zampine degli animali; mentre, in caso di ingestione, questi oggetti possono causare ostruzioni intestinali che potrebbero essere fatali.

Scherzi, urla e travestimenti

Il continuo suonare di campanelli, colpi alla porta e scherzi di ragazzini travestiti con costumi eccentrici e spaventosi possono turbare anche il più tranquillo degli animali, spingerlo a scappare o a reagire in modo aggressivo contro chi si trova difronte a lui.

Il suggerimento, dunque, è quello di portate fuori il cane al guinzaglio, magari prima che faccia buio, e non lasciare animali in giardino ma tenerli al chiuso e lontano da visitatori potenzialmente spaventosi. Inoltre, è sempre bene verificare che i dati del microchip siano aggiornati e che il nostro amico peloso indossi una medaglietta con inciso il nostro recapito.

Lasciamo i costumi agli umani!

Acquistare e indossare costumi fa parte del divertimento ma, spesso, i più appassionati di questa festa decidono di travestire i loro animali senza pensare che per loro sia fonte di stress e di pericolo nel momento in cui ostacolano la loro capacità di vedere, muoversi e persino respirare. Dunque, lasciamo che Halloween sia una festa esclusivamente per gli umani, evitando che per i nostri amici pelosi si trasformi in una notte da dimenticare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travestimenti e scherzi di Halloween: attenzione ai pericoli per gli animali

AvellinoToday è in caricamento