Mercoledì, 17 Luglio 2024
Fitness

Sport in spiaggia, come tenersi in forma al mare

Le attività fisiche da praticare, da soli o in compagnia, sul bagnasciuga

Nell'immaginario collettivo la spiaggia è un luogo di relax passivo dove si trascorre il tempo distesi sul lettino a schiacciare un pisolino, a prendere il sole, ad ascoltare la playlist di brani preferiti o a leggere un libro. Ma non è sempre così. Alcune persone approfittano delle vacanze al mare per muoversi di più e mantenersi in forma divertendosi da soli o in compagnia con sport di gruppo che consentono di socializzare e allargare la nostra cerchia di amici. Ecco qualche suggerimento sulle attività fisiche da praticare sul bagnasciuga, che ci faranno combattere la noia e la sedentarietà.

Jogging

Correre è l'attività più indicata per mantenersi in forma. Praticato in spiaggia, il jogging permette di lavorare molto più intensamente su glutei e addominali, vista la consistenza della sabbia che coinvolge in maniera importante questi gruppi di muscoli. Occhio però alle scarpe: dovrete utilizzare delle calzature che attutiscano bene le sollecitazioni alle articolazioni del ginocchio e della caviglia, e che controllino l'appoggio plantare. Sconsigliato quindi correre a piedi nudi.

Beach Volley 

Uno degli sport di gruppo più amati in spiaggia è senza dubbio il beach volley. Oltre ad essere divertente, è ottimo per lavorare su cosce e polpacci, oltre che per rinforzare le articolazioni delle caviglie e allungare braccia e spalle. Inoltre, l'elevata frequenza di salti e scatti costituisce anche un ottimo allenamento cardio, facendo bruciare fino a più di 400 kcal in un'ora.

Kayak o Canoa 

Questa attività fa lavorare il busto molto intensamente, chiamando in causa addominali alti, bassi e obliqui, pettorali, spalle, tricipiti e bicipiti, oltre ad offrire al rematore un'attività da praticare a contatto diretto con l'acqua.

Fit walking

La camminata veloce, sul bagnasciuga o in acqua, è l'attività ideale per mantenersi in forma, favorire la circolazione sanguigna e bruciare i grassi in quanto muoversi nell'acqua richiedere uno sforzo maggiore.

Beach Tennis

Il beach tennis, conosciuto anche con il termine "racchettoni", è un'attività di coppia che ci consente di vivere la spiaggia in modo divertente allenando il nostro corpo grazie a continui scatti, allungamenti e salti. Un ottimo rimedio per rinforzare i muscoli e bruciare le calorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport in spiaggia, come tenersi in forma al mare
AvellinoToday è in caricamento