Mercoledì, 17 Luglio 2024
Fitness

Fitwalking, restare in forma camminando a passo veloce

Si procede ad una velocità che va dai 6 ai 9 km/h : il movimento delle gambe e dei piedi ha una ricaduta positiva sul sistema cardiocircolatorio e, se fatto con costanza, aiuta a perdere peso e a tenersi in forma

Il fitwalking è un'attività fisica molto apprezzata, trasversale poiché può essere praticata a ogni età e facile da svolgere sia all'aperto sia in casa se dotati di un tapis roulant. Bastano un paio di scarpe comode e un abbigliamento tecnico. L'importante, però, è saper camminare ovvero osservare la corretta meccanica del movimento: una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva.

Che cos'è il fitwalking

Il fitwalking, detto anche power walking o speed walking, consiste in una camminata ad una velocità superiore all'intervallo naturale del cammino, tipicamente da 7 a 9 km/h. Il fitwalking è nato negli Stati Uniti d'America, dove viene chiamato anche power walking, "cammino poderoso”. A partire dal 2001 il fitwalking si è diffuso in molti paesi europei sia nell'attività outdoor che indoor.

La tecnica del fitwalking prevede che il passo sia una falcata ampia, occhio anche a tenere una corretta postura e al ritmo. Inoltre, quando si cammina molto velocemente è necessario un'oscillazione abbastanza pronunciata delle braccia. Fondamentale è la continuità: l'ideale sarebbe praticare questo tipo di esercizio fisico tutti i giorni, per almeno mezz'ora al giorno. Ma, se questo non fosse possibile, lo si può praticare quattro volte a settimana per circa 40-50 minuti.

I vantaggi e i benefici del fitwalking

  • Migliora la funzionalità cardiopolmonare
  • Potenzia la muscolatura degli arti inferiori
  • Migliora la circolazione venosa e l'ossigenazione dei tessuti
  • Aiuta a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica
  • È semplice da praticare, non necessita di attrezzature: bastano un paio di scarpe e una tuta comoda
  • Si può svolgere sia dentro casa che all'aperto
  • Ottimizza lo smaltimento delle calorie e aiuta a perdere peso preservando, allo stesso tempo, la massa magra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitwalking, restare in forma camminando a passo veloce
AvellinoToday è in caricamento