rotate-mobile
Fitness

Fast Fitness, allenamento veloce con l'elettrostimolazione

In una seduta di 20 minuti di allenamento, grazie all'uso dell'elettrostimolazione, si ottengono gli stessi risultati di circa due ore di palestra

Con l'inizio della primavera e l'avvicinarsi dell'estate, tutti noi sentiamo l'esigenza di ritrovare o migliorare il benessere fisico che, probabilmente, durante la stagione invernale abbiamo tralasciato per pigrizia e a causa delle giornate con poco sole, piovose e fredde, che diminuivano la nostra voglia di andare in palestra o di fare attività aerobica all'aperto.

Se il vostro obiettivo è dimagrire e tonificare il corpo ma avete poco tempo a disposizione per l'attività fisica, a causa dei tanti impegni settimanali, l'allenamento che potrebbe fare al caso vostro è il fast fitness. Un metodo che dalla Germania si è diffuso prima in Spagna, Francia e Svizzera e poi anche in Italia. Sessioni di venti minuti in cui vengono stimolati circa 300 muscoli (il 90% delle fibre muscolari), il doppio di un allenamento tradizionale, grazie all'utilizzo dell'EMS (Electrical muscle stimulation) ovvero l'elettrostimolazione: una forma di elettroterapia in cui i muscoli sono stimolati con la corrente elettrica contraendosi in modo intermittente ma controllato.

Sedute di allenamento brevi che tonificano tutto il corpo

Si comincia indossando una tuta specifica, solitamente fornita dal centro o dalla palestra a cui ci si rivolge. Il giubbotto, collegato tramite uno o due cavi al dispositivo che genera e invia gli impulsi, viene sistemato in modo che gli elettrodi si posizionino in luoghi strategici del corpo per produrre la contrazione totale del gruppo muscolare. Durante la sessione di elettrofitness, si eseguono diversi esercizi isometrici e isotonici sia a corpo libero sia con l'utilizzo di pesi e manubri: addominali, squat, esercizi di equilibrio, flessioni, affondi. Le sessioni vengono sempre dirette da un personal trainer e l’intensità viene regolata in base all’utente, che in genere avverte una specie di solletico. L’allenamento inizia e finisce con esercizi cardiovascolari, mentre nella fase intermedia si eseguono esercizi di forza e resistenza.

I benefici del fast fitness

L’elettrofitness consente di perdere peso, aumentare il metabolismo basale, costruire massa muscolare, migliorare il tono della pelle. E ancora, facilita la riduzione degli inestetismi cutanei come la cellulite perché migliora l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione. Ovviamente, i risultati saranno raggiunti se svolgeremo le sedute di allenamento in modo costante insieme ad una corretta alimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fast Fitness, allenamento veloce con l'elettrostimolazione

AvellinoToday è in caricamento