rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Benessere

Camminata veloce, fa dimagrire e riduce il rischio di malattie

La scienza dimostra che camminare ad una velocità moderata apporta notevoli benefici a tutto l'organismo

Se vi dicessero che non occorrono grandi sforzi in palestra per vivere in salute, andreste di corsa ad indossare tuta e scarpe da ginnastica per andare a svolgere una sessione di attività aerobica fuori casa?

Ormai è noto a tutti che la sedentarietà è il nostro nemico numero uno. Secondo uno studio pubblicato recentemente sul “British Journal of Sports Medicine”, basterebbero pochi minuti al giorno di camminata veloce per accelerare un percorso di dimagrimento ed ottenere benefici sulla salute del cuore e, in generale, di tutto l'organismo. Il team guidato da ricercatori dell'University of Cambridge calcola che 75 minuti a settimana di attività fisica ad intensità moderata, ovvero 11 minuti giornalieri, sarebbero sufficienti per ridurre il rischio di patologie come malattie cardiache, ictus e una serie di tumori. La stessa tesi è sposata anche dalla Boston University School of Medicine. L'equipe di specialisti ha certificato che per restare in salute occorrono 17 minuti di camminata veloce al giorno oppure 54 minuti se si va a ritmo moderato.

Camminata lenta, moderata e veloce: la differenza

Che differenza c'è tra camminata lenta, moderata e veloce? Camminando in modo lento effettuiamo tra i 60 e i 99 passi al minuto; mentre una camminata moderata comporta tra i 100 e i 129 passi al minuto. Quando adottiamo un'andatura più veloce i passi realizzati sono circa 130 al minuto.

Gli esperti consigliano di effettuare quotidianamente almeno 10mila passi al giorno, che corrispondono a circa 7 km. Indicazione che cambia a seconda dell'età e dello stato di salute. Per monitorare i passi effettuati ci vengono in aiuto le app contapassi da scaricare gratuitamente sul nostro smartphone oppure gli orologi da mettere al polso, alcuni dei quali rilevano anche la frequenza cardiaca.

I benefici della camminata

La camminata a velocità moderata apporta una serie di benefici al cuore, al cervello e alle ossa:

  • migliora la circolazione cardiovascolare, spesso compromessa dalle tante ore che passiamo seduti alla scrivania per lavoro
  • migliora la respirazione
  • riduce il rischio di ipertensione
  • riduce la mortalità
  • permette di mantenere il peso ideale
  • favorisce il dimagrimento, anche quello localizzato sulla pancia
  • migliora la qualità del sonno
  • riduce gli stati di ansia e lo stress
  • ha effetti potenti sulla memoria e sul funzionamento mentale

La chiave per vivere in salute, però, è sempre la costanza ovvero praticare attività aerobica tutto l'anno in modo regolare. In inverno, possiamo camminare sul tapis roulant per evitare la pioggia e il freddo; in primavera e in estate possiamo recarci nelle aree verdi presenti nella nostra città godendo così anche dei benefici dei raggi solari e degli effetti positivi del verde sull'umore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminata veloce, fa dimagrire e riduce il rischio di malattie

AvellinoToday è in caricamento