Lunedì, 15 Luglio 2024
Alimentazione

Kefir, la bevanda fermentata amica dell'intestino

Agisce positivamente sul microbiota intestinale, riequilibrandolo e arricchendolo di microrganismi

Tra i tanti alimenti entrati ormai da anni a pieno titolo nella lista dei super food per i benefici che apportano all'organismo vi è il kefir.  Esistente da migliaia di anni ma diventato popolare solo negli ultimi tempi, tanto che si registra un aumento delle vendite nei supermercati, il kefir è una bevanda di origine caucasica che si ottiene facendo fermentare il latte vaccino o di capra (intero, scremato o parzialmente scremato). Per gli intolleranti o gli allergici al latte animale esistono varianti realizzate con latte di soia, di riso o acqua zuccherata. 

Kefir, perché fa bene all'intestino

Il kefir - nome che deriva dal termine arabo-turco Kif, che significa benessere - è tra i cibi più utili per il nostro intestino grazie al processo di fermentazione che lo arricchisce di una grande varietà di microrganismi utili, come lattobacilli, lattococchi, batteri acetici e lieviti.

Ricco di proteine, vitamine e minerali come lo yogurt, il kefir apporta solo 41 kcal per 100 gr di prodotto, quindi può essere consumato anche da coloro che seguono una dieta ipocalorica. Lo contraddistingue il gusto aspro e leggermente frizzante: può essere consumato a colazione come fonte proteica al posto dello yogurt e del latte, come spuntino di metà mattina o per merenda nel pomeriggio.

Grazie all'alto contenuto di fermenti, il kefir è capace di interagire positivamente sul microbiota intestinale, riequilibrandolo e arricchendolo di microrganismi che aiutano a stare bene e a sentirsi in forma. Apporta anche minerali come calcio, magnesio, fosforo e zinco, vitamine del gruppo B e vitamina K e alcuni amminoacidi che agiscono sul sistema nervoso e favoriscono un buon riposo. Inoltre, può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio perché ne contiene una quantità inferiore rispetto a quella dello yogurt.

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