rotate-mobile
Alimentazione

Anacardi, le proprietà benefiche per la nostra salute

Ricchi di sali minerali, vitamine e fibre gli anacardi sono alleati di cuore, arterie e ossa

La frutta secca è un alimento che ognuno di noi dovrebbe consumare quotidianamente, in maniera moderata visto l'elevato apporto calorico, perché è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo tra cui vitamine, fibre, proteine nobili, sali minerali e acidi grassi Omega 3. Nel gruppo della frutta secca si collocano anche gli anacardi ovvero i semi dell’Anacardium occidentale (specie nativa del Brasile), che spesso consumiamo come snack spezzafame o durante l'aperitivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali degli anacardi?

100 g di anacardi apportano 598 calorie ripartite come segue:

  • 69% lipidi
  • 21% carboidrati
  • 10% proteine

In particolare, 100 grammi di anacardi apportano:

  • 3 g di acqua
  • 15 g di proteine
  • 46 g di lipidi, di cui 27 g di acidi grassi monoinsaturi (fra cui acido oleico), 9 g di acidi grassi saturi, 8 g di acidi grassi polinsaturi (acido linoleico)
  • 9 g di zuccheri solubili
  • 3 g di fibre

Tra le proprietà degli anacardi, si evidenziano le ottime concentrazioni di sali minerali come potassio, magnesio, zinco, fosforo e selenio. Presente anche il ferro, ma in piccola quantità

I benefici per l'organismo

A cosa fanno bene gli anacardi? I benefici degli anacardi sono davvero numerosi. Sono una buon fonte di grassi monoinsaturi, come l’acido oleico e l’acido palmitoleico, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL). Dunque, proteggono la salute del cuore perché aiutano a ridurre il rischio di malattie coronariche.

Essendo ricchi di vitamine (vitamina B3, B6 e vitamina E), gli anacardi rappresentano anche un potentissimo antiossidante che protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi e, quindi, dall’invecchiamento cellulare. Sono anche ricchi di fibre e per questo motivo devono essere considerati amici del nostro intestino e dei soggetti affetti da diabete perché aiutano a prevenire i picchi glicemici e riducono gli zuccheri nel sangue.

La presenza di rame al loro interno rendono gli anacardi un cibo utile anche a prevenire l'osteoporosi; mentre il buon contenuto di magnesio favorisce il miglioramento del tono nervoso e muscolare combattendo, così, pressione alta, spasmi muscolari ed emicrania.

Come consumare gli anacardi

Gli anacardi hanno un gusto apprezzato da tutti e sono molto versatili in cucina. Possiamo gustarli neutri arricchendo la granola e lo yogurt che mangiamo a colazione, possono essere un ottimo snack energizzante da consumare dopo l'allenamento in palestra o durante la pausa lavorativa e possiamo utilizzarli per guarnire l'insalata. Ovviamente si possono anche aromatizzare con le spezie che più ci piacciono passandoli prima nell'olio extravergine d'oliva e poi su una teglia da porre in forno per qualche minuto dove diventeranno croccanti e gustosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anacardi, le proprietà benefiche per la nostra salute

AvellinoToday è in caricamento