rotate-mobile
Attualità

Scatta la Ztl nel Centro storico di Avellino: ecco tutte le informazioni

La pedonalizzazione sarà attiva tutti i giorni dalle ore 20.00 all'una di notte fino al 30 settembre

È iniziata questa sera la Ztl all'interno del Centro Storico di Avellino. Sarà attiva tutti i giorni, dalle ore 20.00 all'una di notte, fino al 30 settembre e sarà circoscritta dai seguenti varchi: Corso Umberto, Via Luigi Amabile, Rampa San Modestino, Piazza Libertà, Via Casale, Vico Episcopio e Largo Triggio.

Residenti contro l'installazione selvaggia dei tavolini

La decisione dell'amministrazione comunale di riproporre la pedonalizzazione anche quest'anno, come quello passato, rappresenta per i commercianti e i locali notturni un'opportunità d'incremento dei guadagni. Meno entusiasmo, invece, tra i residenti delle zone a traffico limitato i quali hanno dato voce diverse volte ai disagi e alle criticità emerse la scorsa estate a causa, secondo loro, di una gestione dell'area pedonale poco ben organizzata. Durante un'assemblea pubblica a Palazzo di Città, i residenti non hanno condannato la pedonalizzazione bensì si sono detti contrari all' "installazione selvaggia di tavolini e sedie all'aperto per le strade perchè limitano il passaggio".

Nargi:  "Lavoreremo con gli uffici affinché non solo non ci siano problemi"

"La pedonalizzazione del centro storico è solo il tassello di un mosaico che trasformerà quest’area, che da piazza Castello si spinge fino a piazza Libertà, nel cuore pulsante di Avellino, sia attraverso una riqualificazione strutturale degli edifici che una rimodulazione dei servizi" aveva detto il vicesindaco Laura Nargi che, per rassicurare i residenti, ha aggiunto: "Lavoreremo con gli uffici e con il comando dei Vigili Urbani affinché non solo non ci siano problemi, ma si registrino addirittura benefici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la Ztl nel Centro storico di Avellino: ecco tutte le informazioni

AvellinoToday è in caricamento