Attualità

Zona rossa, cosa cambia: regole e divieti

Le regole da seguire con la nuova ordinanza che colloca la Campania in zona rossa

Con il passaggio al livello massimo di rischio, scatta il lockdown.

Manca solo la firma del Ministro Speranza, ma se i successivi passaggi dovessero confermare la decisione che la Campania è zona rossa, sarà vietato qualsiasi spostamento, in qualsiasi orario, salvo che per comprovati motivi di lavoro, salute, necessità.

Le regole delle zone rosse

Chiudono bar e ristoranti sette giorni su sette, mentre restano consentiti l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni.

Attività commerciali

Saracinesche abbassate per tutti i negozi ad eccezione di supermercati, beni alimentari e di necessità, farmacie, tabaccherie, edicole, parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

Attività motoria e sportiva

Sospese tutte le attività sportive ad eccezione delle manifestazioni di interesse nazionale organizzate dal Coni. Sarà consentito uscire per fare una passeggiata in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina;

Sempre chiusi cinema e teatri

Cinema e teatri, oltre ai musei, restano chiusi. Così come rimangono chiuse le palestre e le attività di bingo e scommesse, anche se si tratta di corner all'interno di tabaccherie e bar.

Mobilità 

Per i mezzi di trasporto pubblico è consentita una capienza al 50%. 

Autocertificazioni 

Necessaria l'autocertificazione per ogni spostamento 

Rossa-3

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona rossa, cosa cambia: regole e divieti

AvellinoToday è in caricamento