rotate-mobile
Attualità Volturara Irpina

Volturara Irpina, attività addestrative tra CNSAS e Aeronautica militare

Addestramento congiunto tra i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e l’equipaggio di volo del 9° stormo dell’Aeronautica Militare di Grazzanise

Sessioni di addestramento congiunto tra i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e l’equipaggio di volo del 9° stormo dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (CE), sono state effettuate ieri nel territorio del comune di Volturara Irpina (AV).

Le operazioni si sono incentrate su elisbarco ed elimbarco in zone impervie del personale CNSAS a bordo del velivolo militare HH212 anche tramite verricello, simulando inoltre recuperi con barella.

L’evento, pianificato dall’Aeronautica Militare attraverso il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE), fa parte di un ampio protocollo di intesa per operazioni SAR (Search and Rescue) tra i militari e il CNSAS.

Negli ultimi anni sono state numerose le missioni portate a termine dall’ottima sinergia tra i due enti che hanno permesso di salvare diverse vite umane in contesti spesso notoriamente critici.

Un ringraziamento particolare va all’equipaggio tutto del 9° storno dell’A.M. con il quale si è affinata un’ottima intesa tecnica ed umana, a tutta l’amministrazione comunale di Volturara Irpina che ospita ogni volta con estrema disponibilità ed accoglienza, alla Protezione Civile di Montella (AV) che ha provveduto al servizio antincendio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volturara Irpina, attività addestrative tra CNSAS e Aeronautica militare

AvellinoToday è in caricamento