rotate-mobile
Attualità Monteverde

Il Principe Alberto II di Monaco è atterrato in Italia: domani la visita a Monteverde

Grande attesa presso la comunità altoirpina per l'arrivo del principe monegasco

Il jet privato del principe di Monaco, il Dassault Falcon 8X 3A-MGA, è atterrato questa mattina all’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Il principe Alberto II di Monaco trascorrerà due giorni tra la Basilicata e la Campania. Oggi è in visita ufficiale, per la prima volta, a Ripacandida, in provincia di Potenza, dominio dei Grimaldi dal 1532 al 1641.

Domani, martedì 4 ottobre, alle ore 11, il principe sarà atteso a Monteverde, borgo irpino tra i siti storici della famiglia monegasca. Il volo di Stato del Principato di Monaco rientra nelle attività di aviazione generale, già operativa da luglio del 2021, quando lo scalo è stato riaperto, e attesta il ruolo del Gino Lisa come aeroporto di Area Vasta, al servizio anche delle regioni vicine.

Il principe Alberto II a Monteverde: il filo che lega la famiglia monegasca al borgo irpino

Il caratteristico borgo irpino, infatti, fa parte dei comuni italiani riconosciuti come siti storici della famiglia monegasca. Era il 1532 quando, dalla cima del castello, si delimitavano le linee per circoscrivere l'area geografica di appartenenza al feudo dei Grimaldi, nobile famiglia di Genova, allora rappresentata dal Marchese Onorato (1532-1581).

Riconosciuto come fra i più importanti "Signori" di quell’epoca, sempre in stretto contatto con la famiglia genovese, Onorato riuscì a legare rapporti con la Spagna, dai quali ottenne come ricompensa per la sua fedeltà l'amministrazione feudale delle città di Campagna, Canosa, Ripacandida, Castello di Garagnone e Monteverde, oltre a varie province del vicereame di Napoli.

Ad accogliere il principe Alberto II ci penserà il sindaco Antonio Vella e tutta la comunità, felice di vivere questo gemellaggio simbolico con la comunità monegasca. 

locandina alberto II monaco Monteverde-2

Leggi l'articolo su FoggiaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Principe Alberto II di Monaco è atterrato in Italia: domani la visita a Monteverde

AvellinoToday è in caricamento