rotate-mobile
Attualità

Vino Campano, Caputo: "Lavoriamo ad un unico Distretto per convogliare finanziamenti e azioni di crescita"

Cabina di Regia Vitivinicola con l'assessore regionale all'Agricoltura

L'agenda dell'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo continua a mettere al centro il comparto vitivinicolo campano al fine di creare un unico “Distretto del Vino Campano”, come riferimento esclusivo per tutta la filiera. 

Ieri sera appuntamento a Sant'Agata dei Goti per la Cabina di Regia Vitivinicola.

Di seguito le dichiarazioni dell'assessore:

"Ho fortemente voluto l’istituzione di questa struttura per favorire la comunicazione degli attori del territorio e la crescita del comparto enologico campano ed i risultati si iniziano ad intravedere, il clima è fortemente propositivo e collaborativo.

Abbiamo discusso delle criticità del settore, e di come programmare interventi strategici di promozione per un migliore posizionamento e una maggiore riconoscibilità dei vini campani sui mercati. Ho ribadito che occorre lavorare all’idea di un unico “Distretto del Vino Campano”, come riferimento esclusivo per tutta la filiera, che possa convogliare finanziamenti e azioni di crescita. Abbiamo definito il programma di partecipazione al VinItaly e programmato già per Verona una nuova riunione per mettere le basi per un ambizioso VinItaly nel 2023.

 Le altre questioni che abbiamo marginalmente affrontato riguardano la razionalizzazione delle Denominazioni di Origine Campane, le Problematiche relative all’ OCM che stanno creando disorientamento tra gli operatori e le attività per promuovere l’enoturismo in Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino Campano, Caputo: "Lavoriamo ad un unico Distretto per convogliare finanziamenti e azioni di crescita"

AvellinoToday è in caricamento