rotate-mobile
Attualità Gesualdo

Vincenzo Caracciolo, il poliziotto irpino che arrestò Lucky Luciano, festeggia i 100 anni

La comunità di Gesualdo in festa: "Tanti onori e riconoscimenti per il compleanno del poliziotto che arrestò il pericoloso mafioso"

Un giorno speciale per la comunità di Gesualdo e, in particolare, per Vincenzo Caracciolo. Lo stato maggiore dell'FBI a Roma, insieme al Vice Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Rizzi, e al Questore di Roma, Mario Della Cioppa, hanno festeggiato oggi il poliziotto centenario che fermò a Roma Lucky Luciano.

Nato a Gesualdo, arrestò Lucky Luciano a Roma

Charles Luciano, detto Lucky, nato nel 1897 a Lercara Friddi, in provincia di Palermo, emigrato negli Stati uniti ad appena otto anni, è considerato padre del crimine organizzato statunitense e inserito dal Time Magazine tra le venti persone più influenti del XX secolo.

L'orgoglio nei racconti di Vincenzo che anche stamattina, davanti alla torta col numero 100, ha ricordato l'episodio di quando lo fermò a Roma, lo portò in Questura dove gli fu notificato il foglio di via. Vincenzo, nato a Gesualdo in provincia di Avellino il 23 gennaio del 1922, era un agente del Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza che dopo aver lavorato presso diversi uffici della Questura di Roma, era approdato alla Buon Costume della prestigiosa Squadra Mobile.

A 38 anni, Vincenzo Caracciolo ha lasciato la Polizia per diventare assistente parlamentare, addetto alla sicurezza dei Deputati, non dimenticando mai però l'avvio della sua carriera come poliziotto all'indomani della seconda Guerra mondiale "usando più il cuore che il cervello", con un approccio sempre corretto anche nei confronti dei più pericolosi criminali, secondo quella politica di vicinanza e prossimità, che diventerà presto lo slogan e il principio ispiratore dell'operato della Polizia di Stato.

Il sindaco Pesiri: "Renderemo giusto onore al caro Vincenzo con una targa ricordo"

In una nota l'amministrazione comunale di Gesualdo ha celebrato Vincenzo Caracciolo: "Tanti onori e riconoscimenti per il compleanno del poliziotto Gesualdino che arrestò il pericoloso mafioso Lucky Luciano. Per celebrare questo importante traguardo, l'amministrazione comunale, per affetto e riconoscenza, renderà il giusto onore al caro Vincenzo con l'omaggio di targa ricordo".

Ecco il messaggio del sindaco Edgardo Pesiri: "I miei più sinceri auguri a Vincenzo Caracciolo per i suoi 100 anni. Grazie al suo coraggio riuscì ad arrestare il pericolo malvivente Lucky Luciano infliggendo un duro colpo alla criminalità organizzata. Per i suoi Cento anni gli sono stati conferiti onori e riconoscimenti dallo Stato Italiano ed anche dalla FBI americana. Non appena tornerà nella sua tanto cara Gesualdo, sarà un onore per me tributargli il giusto omaggio della comunità per questo importante traguardo e per la sua specchiata vita dedicata a servizio dei cittadini".

Leggi l'articolo su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo Caracciolo, il poliziotto irpino che arrestò Lucky Luciano, festeggia i 100 anni

AvellinoToday è in caricamento