rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Vaccino, Speranza: "Terza dose dai medici di base"

Vaccino Pfizer ai ragazzi dai 12 ai 15 anni

"Sarà molto probabile dover fare una terza dose di vaccino, un richiamo che sarà probabilmente "modificato" per coprire le varianti. Bisognerà dunque passare da una fase straordinaria ad una fase ordinaria e penso che questa nuova ordinarietà possa essere affidata alla nostra straordinaria rete di medici di medicina generale". 

A dirlo, parlando con Fabio Fazio a Che tempo che fa, è stato domenica sera il ministro della Salute Roberto Speranza.

Sui vaccini ai ragazzi dai 12 ai 15 

Per quanto riguarda i ragazzi dai 12 ai 15 anni il Ministro ha spiegato che l’Agenzia italiana per i farmaci (Aifa) darà il via libera all'uso del vaccino Pfizer. 

"Dobbiamo usare il più possibile i pediatri di libera scelta. I pediatri italiani sono di straordinaria qualità e hanno un radicamento sul territorio, un rapporto di fiducia molto importante con le famiglie. Io vorrei che ci sia il loro massimo protagonismo sempre nel coordinamento con i territori e le regioni".

Uso delle mascherine 

"Le mascherine sono e restano fondamentali. Il distanziamento resta ed è fondamentale. Evitare gli assembramenti resta una regola decisiva. La mascherina tutto sommato non è un prezzo enorme. Possiamo permetterci ancora, in una fase di transizione, di avere una cautela in più". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino, Speranza: "Terza dose dai medici di base"

AvellinoToday è in caricamento