rotate-mobile
Attualità

Vaccino anti Covid bambini 5-11 anni: si attende la decisione dell'Aifa

In programma la riunione del Cts dell'agenzia per il farmaco per allargare alla fascia 5-11 il processo di immunizzazione contro il Covid

La Commissione tecnico scientifica dell'Aifa si riunisce per valutare l'approvazione in Italia del vaccino anti Covid anche per i bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo il parere della Cts, che potrebbe non arrivare in giornata, l'Agenzia del Farmaco formalizzerà l'autorizzazione con le modalità raccomandate di utilizzo.

Il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, si è detto assolutamente favorevole alla vaccinazione anti-Covid per i bambini under 12: "Sta diventando una malattia pediatrica", ha ribadito a Porta a porta, l'incidenza è passata negli Usa dal 3 al 30% e basta guardare i dati dell'Iss. La fascia di età dai 5 a 11 anni è quella che presenta i casi incidenti più frequenti. Non solo, ma c'è il rischio per un bambino su 100 che contrae l'infezione di essere ospedalizzato".

Nei giorni scorsi l'Ema aveva raccomandato l'approvazione del vaccino Pfizer per la fascia 5-11 anni, e il coordinatore del Cts Franco Locatelli ha già annunciato che le prime dosi pediatriche in Italia (ciascuna delle quali è pari a un terzo delle dosi per gli adulti) saranno disponibili dal 23 dicembre, calcolando anche il tempo tecnico per l'invio nel nostro Paese e la distribuzione delle dosi. 

(AGI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti Covid bambini 5-11 anni: si attende la decisione dell'Aifa

AvellinoToday è in caricamento