rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Vaccini in farmacia, la Campania pronta a partire

In Lazio sono partiti il primo giugno, la regione guidata da De Luca ha avviato dapprima una fase sperimentale ma dalla prossima settimana i vaccini potranno essere inoculati

Dopo la prova pilota di domenica scorsa che si è tenuta a Napoli probabilmente tra sabato e domenica prossimi potrebbe esserci ufficialmente il via in tutta la Campania per le somministrazioni dei vaccini in farmacia. Lo conferma il direttore generale della Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva al Corriere del Mezzogiorno : 

«Tra domenica e lunedì — spiega — si parte con la vaccinazione nelle farmacie, per poter fronteggiare una somministrazione di massa, i tempi devono essere più compatti e quindi l’esperienza di questi mesi ci porta a coinvolgere le sentinelle della prossimità. Le farmacie sono fondamentali, possono somministrare fino a 2000 o 3.000 dosi al giorno. La vaccinazione di prossimità è fondamentale. L’abbiamo già provata con le Usca, con i medici di medicina generale e domenica l’abbiamo sperimentata con alcune farmacie disponibili. Così ci prepariamo anche alla campagna di massa per la terza dose».

Federfarma Nazionale: non meno di 10mila farmacie pronte a vaccinare

La vaccinazione presso le farmacie proseguirà anche in tutta Italia, delle 19 mila farmacie nel territorio nazionale “10 mila sono pronte a vaccinare, - afferma Alfredo Procaccini Vicepresidente Vicario Federfarma- ci aspettiamo un’adesione non inferiore del 60%, le farmacie non si sono mai fermate, ancora una volta lavoriamo contro la pandemia stavolta con i vaccini, per cui siamo stati adeguatamente formati.- conclude-Siamo pronti a dare il nostro contributo”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini in farmacia, la Campania pronta a partire

AvellinoToday è in caricamento