Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Vaccinazione in farmacia, la Campania inizia lunedì: come prenotarsi

Sarà somministrato il vaccino monodose Johnson. Napoli farà da apripista, entro pochi giorni la seguiranno le altre province

"Da lunedì, presso le farmacie delle Asl Napoli 1, Napoli 2 e Napoli 3, si comincia la somministrazione di vaccino Johnson & Johnson".

Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook.

Napoli da lunedì farà da apripista poi la seguiranno gli altri capoluoghi.

Le Asl di Napoli hanno infatti completato i test e la fornitura dei vaccini necessari ad avviare la somministrazione nelle 400 farmacie della provincia aderenti alla campagna vaccinale. Il protocollo consente ai farmacisti di iniettare le dosi a cittadini registrati sulla piattaforma regionale, ma anche di registrare direttamente persone disponibili a ricevere il vaccino. 

I professionisti sono abilitati alla somministrazione da un corso tenuto a distanza dall’Istituto Superiore di Sanità e sono sopportati da una attività di tutoraggio sanitario. 

Si conta che entro pochi giorni di distanza partiranno le farmacie nelle altre province, in particolare a Salerno, dove la campagna è ormai pronta.

"A Salerno, per l'Asl di Salerno, già da un mese abbiamo una sessantina di farmacisti che collaborano con la Asl per la preparazione delle dosi di vaccino", ha aggiunto De Luca.

Come prenotare il vaccino Covid in farmacia

Coloro che volessero ricevere la somministrazione del vaccino monodose contro il Coronavirus di Johnson & Johnson in farmacia possono farlo recandosi presso la propria farmacia di riferimento che, in base agli appuntamenti e alle disponibilità, inserirà il cittadino nella lista per la somministrazione. Possono prenotare il vaccino in farmacia, recandosi sempre in loco, anche coloro i quali siano già registrati sulla piattaforma della Regione Campania ma che non hanno ancora ricevuto la convocazione per ricevere la somministrazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione in farmacia, la Campania inizia lunedì: come prenotarsi

AvellinoToday è in caricamento