rotate-mobile
Attualità

"Uroboro", sonorità aggraziate intervallate da esplosivi riff nell'ultimo singolo dei Malbianco

La band irpina, con questo brano, cambia nettamente le proprie sonorità combinandole ad un testo introspettivo e singolare

"Uroboro" è il nuovo singolo della band irpina dei Malbianco. Questo brano rappresenta tutto ciò che si può percepire da un’essenza purissima, in cui amore e gioia si miscelano all’ambizione più recondita e alla realizzazione dei propri sogni. Le sonorità aggraziate fanno da cornice a delle melodiche dolci, spesso intervallate da esplosivi riff distorti e spartani. Il tutto accompagnato da un testo agrodolce. Il brano scritto in quarantena ci pone faccia a faccia con la vera realtà, dove alle volte bisogna riporre la spada per guardarsi con sincerità allo specchio.

Malbianco, con questo brano, cambia nettamente le proprie sonorità combinandole con un testo introspettivo e singolare. Il nuovo singolo sarà rilasciato su tutte le piattaforme digitali: Spotify, Youtube, Apple Music, Google Play Music sotto l’etichetta Sorry Mom!

Uroboro, il testo dell'ultimo singolo dei Malbianco 

Sugli addii nevica sempre polvere
Con il mio fiato creo bolle subacquee
È uno schema fisso il nostro ormai
Ma dalla scintilla nei tuoi occhi ne morirò

Non pioverà per sempre sulle nostre katane Sotto il sole invincibile diverrò
Da perfetto sconosciuto, forse sai
Io quella scintilla non vorrei dimenticar mai

Un borbottio ancor Mezzo sospiro, Resta ancora un po’

Le ambizioni sono viscere nel cuore Strisciano come serpi meravigliose

Resta ancora un po’ Cinque minuti ancor E il mondo crolla giù Quando non torni più

Malbianco: la biografia della band 

Malbianco nasce durante il 2014 dall’idea di Carlo Ferraro (voce e chitarra). Dopo aver buttato giù le prime canzoni decide d'inciderle e dare alla luce il primo e omonimo LP. Il disco ha un discreto successo in Campania e viene accompagnato da un mini tour di 5 date. Essere solista, però, risulta essere troppo restrittivo e, nel 2015 - legati da una profonda amicizia - si uniscono anche Antonio Paone (chitarra solista) e Alessandro Salza (basso e drum machine). Da qui la svolta a livello stilistico: vengono aggiunti sintetizzatori ed elettronica. Il tutto muta da un alternative rock a un indie rock svecchiato e fresco.

Durante il 2015 esce “Bloom Boom” secondo disco di Malbianco, il vero sound della band è pronto! Durante questo periodo e negli anni successivi il disco ottengono un discreto successo anche a livello nazionale, soprattutto grazie ai social, in particolar modo Instagram. Anche Bloom Boom viene accompagnato da eventi live e qualche mini tour nel corso degli anni.
Nel 2019 si lavora già ad un nuovo disco, il terzo della band: “Galline Elettriche”. Il primo singolo estratto è “La collana di Tripo” accompagnato da un videoclip animato. Si sente aria di svolta e durante l’uscita dell’LP completo nel corso del 2020, i ragazzi irpini vengono avvicinati da numerose etichette discografiche indipendenti.

Alla fine scelgono di firmare con “Sorry Mom!” etichetta indipendente veneta. Accompagnati dal manager Luca Bernardoni cominciano ad affacciarsi alle prime riviste specializzate e alle Radio indipendenti.
Nel febbraio 2020 il secondo singolo estratto da “Galline Elettriche” è “Sono una bomba!” il brano è in premier su Sky Tg 24 e nel giro di poche settimane il singolo riceve più di 30 mila visualizzazioni su Spotify. Il video clip viene realizzato a Roma da Capibara Lab. Durante il 2020, a causa della pandemia, le esibizioni diventano online. In questo periodo i Malbianco sono ospiti del MEI (Meeting Delle Etichette Indipendenti) esibendosi in maniera egregia superando quasi i 200 spettatori online.

Nel 2021 si fa avanti “Artist First”, una Major, che si affiancherà a “Sorry Mom!” come etichetta e distribuzione con un contratto triennale. Da qui in poi escono con un buon riscontro, superando le 20 mila visualizzazioni su spotify,  i primi due singoli (Ritorno A Cartagena e Uroboro) che saranno contenuti nel disco “Dillo bene”, il quarto lavoro realizzato del magico trio, che uscirà nella primavera del 2022.
Anche questa volta i singoli sono accompagnati da 2 video clip. Il primo, “Ritorno A Cartagena” realizzato da Cabibara Lab di nuovo a Roma ed il secondo “Uroboro” realizzato da Ired film, conosciuti per aver collaborato con artisti del calibro di Clementino e Capararezza. Uroboro viene menzionato dalla rivista online Rock On. Sempre nello stesso anno i Malbianco vengono selezionati per Sanremo Rock dove parteciperanno durante il tour campano. Nell’ Ottobre 2021 si esibiscono a Roma, la prima data che organizzata in vista dell’organizzazione di un Tour Nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uroboro", sonorità aggraziate intervallate da esplosivi riff nell'ultimo singolo dei Malbianco

AvellinoToday è in caricamento