rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Università in Campania, borse di studio per 49 milioni: partiti i pagamenti

A renderlo noto è l'ufficio stampa della giunta regionale. "È un dovere consentire ai capaci e ai meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi", dice il presidente Adisurc Emilio Di Marzio

È partito il pagamento di acconti e saldi in favore di 28.333 studenti universitari campani beneficiari di borsa di studio, di cui 19.059 grazie alle risorse Por/Poc. A renderlo noto è l'ufficio stampa della giunta regionale campana, che riporta come si tratti di "un numero assai rilevante di studenti, cresciuto di circa 5.000 unità rispetto alla cifra dello scorso anno".

"La Regione Campania è ai primi posti in Italia per investimento nel diritto allo studio – ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca – Sin dalla scorsa legislatura abbiamo fissato tra i principali obiettivi l’aumento del fondo per il diritto allo studio, con lo scopo di assegnare la borsa di studio a tutti gli studenti idonei".

Dall’anno accademico 2015/2016 a oggi le cifre sono cresciute di anno in anno: 5 milioni, poi 6 nel 2016/2017, poi 15 milioni nel 2017/2018, 23 milioni nel 2018/2019 e nel 2019/2020, 49 milioni nell'anno in corso.

"Un investimento senza precedenti che ha consentito di raggiungere una spesa complessiva di 80 milioni di euro per il 2020/2021 che contrassegnerà la Campania ai primi posti in Italia per investimento nel diritto allo studio, con la conseguente premialità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. A questo va aggiunto che, in piena crisi pandemica, la Regione ha voluto stanziare 10milioni di euro in favore degli studenti appartenenti a famiglie il cui reddito Isee fosse inferiore a 13mila euro", ha sottolineato ancora De Luca.

"È un dovere consentire ai capaci e ai meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi. A volte, questo principio resta un vuoto proclama. In Campania, siamo impegnati a darvi effettiva concretezza", ha dichiarato il presidente di Adisurc Emilio Di Marzio.

Leggi l'articolo su NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università in Campania, borse di studio per 49 milioni: partiti i pagamenti

AvellinoToday è in caricamento