rotate-mobile
Attualità

“Una Luce per la Vita”, la presentazione della fiaccolata per i malati oncologici

Domenica 28 maggio, da Pietrelcina a Piana Romana

“Una Luce per la Vita”, la fiaccolata per i malati oncologici è stata presentata ufficialmente questo pomeriggio presso la Rocca dei Rettori di Benevento.

L'iniziativa, promossa e organizzata dal senologo dottor Carlo Iannace, primario della Breast Unit dell'azienda ospedaliera "Moscati" di Avellino, insieme all'organizzazione "The Power of Pink" e Futuridea, con il patrocinio del comune di Pietrelcina, si terrà domenica 28 maggio. L'inizio è previsto alle ore 17:30, proprio dal paese di San Pio, dal quale si raggiungerà, tutti insieme, Piana Romana (BN). Un percorso lungo circa 3 chilometri, colorato da foulard e cappellini rosa, disponibili presso le associazioni che seguono Iannace nella prevenzione del tumore al seno. 

"Accogliamo con orgoglio ed emozione l'iniziativa - ha dichiarato il sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone -. Da sempre c'è stata collaborazione con il dottore Carlo Iannace, da questo l'idea di dare vita a qualcosa di molto importante, qualcosa che accendesse la luce su tematiche rilevanti. Per dare vicinanza e sostegno ai malati oncologici in tutte le fasi della patologia, insieme alla volontà di lavorare per la diffusione della prevenzione".

"Vogliamo lanciare un messaggio di speranza, senza la speranza, senza la fede, senza la possibilità di credere in qualcosa, la vita non avrebbe senso", queste le parole del senologo, originario proprio della provincia di Benevento, che ha voluto unire la medicina e il messaggio dell'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce ad un momento di preghiera. Prima del corteo, nel piazzale del municipio di Pietrelcina, ci sarà infatti una celebrazione religiosa. Al termine della fiaccolata, invece, le benedizioni del Vescovo.

Saranno in tanti a portare una luce e una preghiera per i pazienti che combattono contro il cancro: è prevista, infatti, la partecipazione di migliaia di persone pronte, come nell'oramai conosciuto appuntamento con la Camminata Rosa che quest'anno giunge alla Nona edizione e si terrà il prossimo 17 settembre, a camminare insieme per la vita e a sensibilizzare all'importanza della prevenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una Luce per la Vita”, la presentazione della fiaccolata per i malati oncologici

AvellinoToday è in caricamento