rotate-mobile
Attualità

“Tutti in Campo”, aperte le iscrizioni alla formazione per gli insegnanti di tutta la Campania

La campagna formativa regionale del progetto “Non vedo, non sento, non parlo”, per imparare a riconoscere i segnali di maltrattamenti sui minori

Sta per partire la campagna formativa regionale “Tutti in Campo”, per imparare a riconoscere i segnali di maltrattamenti sui minori. Tra i destinatari, gli insegnanti di tutte le 5 province campane coinvolte nel progetto “Non vedo, non sento, non parlo”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Gli insegnanti sono osservatori quotidiani del percorso evolutivo dei bambini. Per questo possono riconoscere precocemente situazioni di rischio e fungere da figure protettive attivando tempestivi interventi di protezione del minore attraverso la segnalazione dell’ipotetico pregiudizio agli organi competenti. La segnalazione è il primo passo verso la presa in carico di un bambino vittima di abuso in quanto attiva un insieme di opportune azioni a sua tutela in ambito giudiziario e socio-sanitario.

A tal fine, tra le azioni del progetto, è prevista una formazione di base rivolta agli insegnanti “sulla prevenzione dell’abuso, del maltrattamento intra-familiare e della violenza sui minori”, con l’obiettivo di potenziare le competenze degli insegnanti rispetto alla conoscenza del fenomeno, al riconoscimento dei segnali legati al maltrattamento, all’attivazione del processo di intervento attraverso la gestione della segnalazione con un focus specifico su come costruire un proprio Sistema di Tutela interno alla scuola.

Il Programma formativo prevede incontri da 2 ore, con la realizzazione di quattro moduli formativi rivolti agli insegnanti degli Istituti Scolastici della Regione Campania.

Primo incontro:

I MODULO: Conoscere l’abuso all’infanzia: definizione, dati statistici nazionali e tipologie di maltrattamenti (fisici, psicologici, patologia delle cure, abusi sessuali, violenza assistita);

II MODULO: Riconoscere l’abuso: indicatori per la rilevazione (indicatori di rischio individuali, familiari e sociali).

Secondo incontro:

III MODULO: Dalla rilevazione del disagio alla presa in carico: la scuola e la gestione del sospetto abuso – a cura di Save The Children Italia;

IV MODULO: A scuola si cresce sicuri! Come costruire un Sistema di Tutela di studenti e studentesse da ogni forma di abuso e maltrattamento – a cura di Save The Children Italia.

Info: I webinar si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Per partecipare occorre compilare il modello di domanda online. Il link per accedere verrà inviato alla mail indicata in fase di registrazione.

Di seguito i link per compilare il modulo d’iscrizione in base alla provincia di appartenenza:

AVELLINO 16/03/2023 e 05/04/2023

BENEVENTO 30/03/2023 e 26/04/2023 

CASERTA 13/04/2023 e 19/04/2023

NAPOLI 27/04/2023 e 03/05/2023

SALERNO 06/03/2023 e 12/04/2023

IMG_5632

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tutti in Campo”, aperte le iscrizioni alla formazione per gli insegnanti di tutta la Campania

AvellinoToday è in caricamento