rotate-mobile
Attualità

Tunnel di Avellino, lavori terminati ma non c'è ancora la data di apertura

L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Avellino, Antonio Genovese, ha fatto il punto della situazione su tunnel, Dogana, campus scolastico "Dante Alighieri" ed edifici post-terremoto di Valle da demolire

Il 2023 potrebbe essere l'anno della svolta anche per il tunnel di Avellino. "I lavori sono stati completati ed è stato effettuato l'allacciamento dell'energia elettrica - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Genovese - ora stiamo provvedendo a mettere insieme tutta la documentazione necessaria per procedere con l'apertura". Resta, però, l'incognita sull'inaugurazione: "Non è possibile stabilire ancora una data precisa". 

Dogana di Avellino, i lavori dovrebbero concludersi entro il 31 dicembre

Per quanto riguarda la Dogana di Avellino, invece, questa mattina gli operai dell’impresa “Sapit” di Roma hanno delimitato l’area di Piazza Amendola con l’apposita recinzione avviando l’intervento di restyling più atteso degli ultimi decenni. "Ci auguriamo di rispettare il cronoprogramma e di poter chiudere i lavori entro il 31 dicembre 2023" ha affermato l'assessore. Nel frattempo, proseguono gli interventi a Piazza Castello ed il piano di restyling dei tratti stradali più dissestati della città.

Campus scolastico "Dante Alighieri"

Per quanto concerne il recupero della scuola "Dante Alighieri" di Via Piave, chiusa per inagibilità, siamo fermi ancora all'aggiudicazione dei lavori: "Presto conosceremo la ditta che eseguirà l'opera - ha assicurato l'assessore - poi bisognerà abbattere la struttura ed effettuare tutti gli interventi propedeutici all'avvio del cantiere". Il progetto definitivo di creazione di un nuovo campus scolastico è stato approvato dal Consiglio comunale nel 2020, poi nel novembre del 2022 è stata bandita la gara d’appalto pari a 17 milioni di euro.

Palazzine di Valle

In merito agli edifici post terremoto di Via Generale Francesco Federici, Via Raffaele Pirone e Via Carmine Della Sala nel quartiere Valle di Avellino, l'assessore ha spiegato: "E' giunto il momento di demolirli. Prima, però, è necessario provvedere al trasferimento degli inquilini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel di Avellino, lavori terminati ma non c'è ancora la data di apertura

AvellinoToday è in caricamento