menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pazienti Covid spostati presso la palazzina Alpi, il Moscati recupera la normale attività

Todisco: "La palazzina Alpi è pronta con buona pace di chi immaginava di recuperare edifici non a norma"

Dopo gli ultimi lavori, oggi i pazienti Covid-19 potranno traslocare in un'area dedicata esclusivamente al trattamento del Coronavirus. 

In questo modo i reparti del Moscati occupati potranno tornare alla normale attività. Plaude al risultato ottenuto Francesco Todisco, consigliere per le Aree interne del presidente della Regione Vincenzo De Luca. 

Le dichiarazioni 

"Con la consegna effettuata di 15 ventilatori, la palazzina Alpi del Moscati è pronta per essere utilizzata. Occorre però fare una precisazione: in questo momento al Moscati ci sono 58 ricoverati positivi al Covid, di cui 52 in degenza ordinaria o subintensiva e 6 in terapia intensiva. Nelle scorse settimane la struttura ha ospitato fino a 120 pazienti Covid. Seconda per numero di ricoverati solo al Cotugno di Napoli. 

La sistemazione della Palazzina Alpi era stata immaginata per affrontare un picco dei ricoveri, atteso in queste settimane, che avesse riempito tutti i posti letto del Moscati. Sistemazione che ha incontrato difficoltà, comuni a tutta l’Italia, nel reperire le attrezzature necessarie, a partire dai ventilatori, dei quali c'è stata carenza sul mercato mondiale. Fortunatamente, però, questo aumento di ricoveri non c'è stato e ci auguriamo che non ci sarà in futuro.

Avere ora, però, questa struttura pronta, ci consente di pianificare al meglio l’ospedalizzazione dei pazienti Covid, restituendo la loro funzione originaria alla gran parte dei reparti del Moscati e avendo una struttura interamente dedicata al Covid, che è, sì, indipendente, ma ugualmente connessa ad altri reparti dell’ospedale che potrebbero es sere essenziali per la gestione del virus. Con buona pace di chi immaginava di recuperare strutture non a norma, né dal punto di vista della normativa antisismica né dal punto di vista dei requisiti minimi di organizzazione sanitaria per questa fase.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Sport

    Avellino implacabile, soffre ma vince anche a Catanzaro: 0-1

  • Incidenti stradali

    Grave incidente stradale a Pratola Serra, ferite due persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento