rotate-mobile
Attualità

IrpiniAmbiente all'Ato Rifiuti, individuata l'impiantistica da trasferire

Il presidente della Provincia Rizieri Buonopane: "Siamo pronti a trasferire gli impianti con l'impegno a gestirli fino a quando l'Ato non individuerà un nuovo soggetto"

Ciclo integrato dei rifiuti. Questa mattina, in seduta straordinaria, il Consiglio Provinciale ha discusso l'Informativa e individuazione della dotazione impiantistica da trasferire ai sensi dell’art.40, co.3. della L.R.C. 14/2016 per quanto concerne il passaggio degli asset industriali e del personale di IrpiniAmbiente dalla Provincia all'Ato Rifiuti. 

Buonopane: "La Provincia continua il proprio percorso in attesa che l'Ato compia i successivi passaggi"

"Abbiamo individuato gli impianti e siamo pronti a trasferirli con l'impegno a gestirli fino a quando l'Ato non individuerà un nuovo soggetto gestore - spiega Buonopane - la Provincia continua il proprio percorso in attesa che l'Ato compia i successivi passaggi". 

Sullo stato di agitazione dei lavoratori di IrpiniAmbiente, il presidente della Provincia di Avellino afferma: "Di questo sono dispiaciuto perché non ci sono reali motivi per una protesta, che in questo fine settimana ha causato dei disservizi in alcuni comuni irpini rispetto alla raccolta dei rifiuti. Il personale è garantito oggi e lo sarà anche domani".

Depurazione industriale

Per quanto riguarda l'affidamento della gestione temporanea del servizio di depurazione industriale ad IrpiniAmbiente, Buonopane afferma: "Siccome si tratta di una proposta di gestione provvisoria, abbiamo immaginato determinate scelte che non possono riguardare gli investimenti a lungo termine. Si aspetterà, poi, una procedura ad evidenza pubblica da parte dell'Asi per individuare un soggetto gestore per i prossimi anni. La discussione è in corso. Ci sono stati diversi incontri con i sindacati e mi auguro che si possa trovare una sintesi tra le necessità dell'Asi, dei dipendenti e della stessa IrpiniAmbiente". Sulla possibilità di una proroga Asidep, il presidente della Provincia dichiara: "Non so se tecnicamente sia possibile. Noi ci siamo offerti per dare una mano perché la depurazione industriale è un asset strategico rispetto al quale volevamo impegnarci. Domani parteciperemo al tavolo convocato in Prefettura" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IrpiniAmbiente all'Ato Rifiuti, individuata l'impiantistica da trasferire

AvellinoToday è in caricamento