rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Continua il tour del "Cuntagiro": giochi e divertimento nei comuni dell'ambito A5

L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio guidato da Carmine De Blasio in sinergia con gli animatori di “Mister Punch”

Far conoscere ai bambini le bellezze del proprio Comune attraverso il gioco e il divertimento. Continua il partecipato e coinvolgente tour del "Cuntagiro", iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 in collaborazione con gli animatori di “Mister Punch” guidati da Espedito Giaccio.

Continua il tour del "Cuntagiro": giochi e divertimento nei comuni dell'ambito A5

Attraverso giochi e laboratori creativi, spettacoli del cantastorie e, soprattutto, una visita guidata animata da una mostra fotografica sugli usi, i costumi e le tradizioni dei comuni coinvolti, i bambini hanno la possibilità di scoprire o riscoprire le bellezze del loro comune e quelle dei paesi vicini.

“Il Cuntagiro – precisa Giaccio - rappresenta una ripartenza dopo il Covid e, naturalmente, non potevamo non coinvolgere i bambini, la nostra risorsa più importante. Dopo tanti mesi di chiusure e limitazioni abbiamo deciso di rimettere in moto la macchina della fantasia con un giro divertente e colorato in tutti i comuni dell’Ambito A5”.

Il “Cuntagiro” è un viaggio fantastico immaginato per promuovere e valorizzare l’Irpinia attraverso gli occhi incantati dei più piccoli. “In ogni comune abbiamo individuato degli elementi caratterizzanti, come può essere la castagna di Serino o la lavorazione della pelle a Solofra, intorni ai quali abbiamo organizzato dei laboratori creativi immaginati con l’obiettivo di far conoscere anche ai più piccoli un territorio pieno di storia e dal grande fascino. Il gioco – osserva Giaccio - è uno straordinario veicolo di comunicazione e apprendimento”.

Soddisfatto il Direttore Generale del Consorzio A5 Carmine De Blasio. “Il Cuntagiro, insieme a tante altre iniziative messe in campo durante l’estate, a partire dalle ludoteche con le quali gli animatori di “Mister Punch” operano in sinergia, ha consentito alle nostre comunità di riappropriarsi dei loro spazi, di rivivere momenti di socialità e condivisione, quantomai attesi, soprattutto dai più piccoli”.

“Quest’estate – aggiunge il Presidente Vito Pelosi – ha sancito un graduale ritorno alla normalità. L’attenzione resta naturalmente alta, ma è stato fondamentale rimettere in moto la macchina degli eventi e coinvolgere nuovamente famiglie e persone con progetti e iniziative che hanno riscosso grande interesse e partecipazione. Il Consorzio A5 ha confermato, ancora una volta, la sua massima attenzione alle esigenze di ogni singola comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua il tour del "Cuntagiro": giochi e divertimento nei comuni dell'ambito A5

AvellinoToday è in caricamento