rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Summonte

A Summonte suoni e vibrazioni del tiglio secolare trasformate in una melodia anti stress

Da oggi è possibile ascoltarla o utilizzarla come musico terapia attraverso un QR CODE

Ha più di 240 anni ed è censito nello speciale elenco degli alberi monumentali d’Italia. Da sempre offre uno straordinario valore estetico e paesaggistico. Ora diventa anche strumento “terapeutico”. I suoni e le vibrazioni prodotte dal tiglio secolare di Summonte trasformate in una melodia anti stress. Da oggi è possibile ascoltarla o utilizzarla come musico terapia attraverso un QR CODE.

Il tutto è stato possibile grazie al “Plants Play”, un dispositivo elettronico che “cattura” le vibrazioni dei vegetali e le trasforma in note ed emozioni.

Nel caso Summonte a registrare la “voce” del tiglio è stata  la naturopata Donatella De Bartolomeis.

“Il nostro splendido borgo – dice il sindaco Pasquale Giuditta – unisce bellezze naturalistiche e architettoniche a risorse culturali. Viviamo momenti difficili, la melodia del nostro tiglio aiuto a rilassarsi e a ritrovarsi. In attesa di poter organizzare un evento dal vivo per comprendere l’esperienza sensoriale, abbiamo ritenuto opportuno grazie al lavoro della De Bartolomeis mettere a disposizione questa musica, utilizzando anche le nuove frontiere che ci offre il digitale.

Summonte – conclude il primo cittadino – si conferma ancora una volta riferimento per iniziative turistiche e culturali”.

WhatsApp Image 2021-12-05 at 19.34.59[34707]-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Summonte suoni e vibrazioni del tiglio secolare trasformate in una melodia anti stress

AvellinoToday è in caricamento