Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

Tanti auguri Lucia, è di Sturno la donna piú anziana della Campania

109 candeline per Lucia Laura Sangenito

109 candeline sulla torta per  Lucia Laura Sangenito (nella foto) la donna che vanta il primato di essere la Decana della Regione Campania.

A certificare il record l'autorevole sito dei  Supercentenari d'Italia dove nella sezione dei "Primati Regionali" si evidenzia la prima posizione di longevità della nonnina nella Regione di nascita.   Lucia Laura Sangenito è nata il 22 novembre 1910 a Sturno, un paesino di tremila anime in Provincia di Avellino, nell'età giolittiana quando la lira faceva aggio sull'oro. 

A raccontare la sua storia è l'Associazione Giustitalia della quale la donna è socia onoraria.  Una vita passata all'insegna della salute e della sobrietà, pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, mai una sigaretta in bocca l'hanno portato a vivere i decenni in perfetta salute.

Nel 1946 vota al Referendum costituzionale per la Repubblica. Le sue passioni il calcio (segue sempre la Nazionale italiana) e la politica. Madre di due figli e nonna di due nipoti oggi sarà festeggiata nella sua città natia da parenti, amici ed autorità locali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti auguri Lucia, è di Sturno la donna piú anziana della Campania

AvellinoToday è in caricamento