rotate-mobile
Attualità

Speranza rassicura: "La vera differenza con l'estate scorsa è il vaccino"

Il Ministro della Salute è convinto che gli effetti positivi del vaccino saranno duraturi

"I numeri in questi giorni sono molto migliori rispetto alle passate settimane, questo é il frutto di una campagna della vaccinazione che sta andando bene e delle misure che hanno funzionato. Ma noi dobbiamo tenere alta l'attenzione, siamo fiduciosi. Oggi Mattarella l'ha detto: non siamo al traguardo, ma stiamo facendo passi in avanti significativi". Cosí il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite a Dimartedí su La7.

"Il virus ancora circola, abbiamo numeri che non possono essere sottovalutati. Il virus ancora c'é", ha aggiunto. Secondo il ministro "la gradualitá delle misure ha portato dei risultati. In vista dell'estate non dobbiamo fare il passo troppo lungo. Rispetto all'anno scorso c'é una differenza: i risultati erano effetto di un lockdown totale, la vera differenza di quest'anno é che c'é il vaccino". 

Inoltre "la campagna vaccinale sta funzionando, é bello vedere i giovani in fila per vaccinarsi. E' il segnale di un Paese che vuole rialzare la testa. Ma il vaccino ha bisogno di altre settimane prima di diventare prevalente. Stiamo correndo, ma abbiamo bisogno di svariate settimane per consentirci di aprire una nuova fase".

Sui casi avversi ha spiegato:"E' giusto continuare a verificare, controllare a studiare tutti i casi avversi - aggiunge Speranza - ma il messaggio di fondo non può che essere netto e semplice: i vaccini sono e restano l'arma fondamentale che abbiamo per chiudere questa stagione così drammatica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speranza rassicura: "La vera differenza con l'estate scorsa è il vaccino"

AvellinoToday è in caricamento