rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Nusco

Sirpress di Nusco, un progetto pilota per la salute dei lavoratori coordinato dal prof. Masucci

Il Segretario Generale della Fismic/Confsal, Giuseppe Zaolino: "Diventerà molto presto un caso di scuola adatto anche alle altre fabbriche"

Gli effetti collaterali dell'uso prolungato delle mascherine nei luoghi di lavoro è stato l'argomento discusso alla Sirpress di Nusco.

 Valerio Gruppioni presidente del gruppo Sira ha presentato alle parti sociali il professore Armando Masucci docente universitario specialista in medicina del lavoro e tossicologia che assumerà l'incarico di coordinatore sanitario dell'intero gruppo.

Dopo la firma del contratto di 2°livello dichiara il Segretario Generale della Fismic/Confsal Giuseppe Zaolino, Gruppioni ha voluto investire sulla salute delle persone mettendo in campo un grande esperto come il professore Masucci consulente di grandi gruppi nazionali e nostro comprovinciale.

Il progetto pilota per la salute e la sicurezza dei lavoratori della Sirpress, continua Zaolino diventerà molto presto un caso di scuola adatto anche alle altre fabbriche.

Si procederà con analisi specialistiche presso laboratori con attrezzature d'avanguardia per la individuazione dei metalli pesanti nel sangue e la sostituzione delle mascherine con le visiere per evitare ulteriori complicazioni.

Da lunedì il professore  Masucci incontrerà singolarmente tutti i lavoratori della Sirpress e sarà concordato un percorso di indagine sanitaria con alcune analisi molto innovative (linfociti e reticolociti) che daranno indicazioni precise sulla presenza o meno d’ infiammazioni nell'organismo dei lavoratori.

Il segnale che arriva da Nusco, conclude Zaolino, è che la ripresa e lo sviluppo si possono coniugare con la salute e la sicurezza dei lavoratori.

 E questo progetto pilota ne è esempio pratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sirpress di Nusco, un progetto pilota per la salute dei lavoratori coordinato dal prof. Masucci

AvellinoToday è in caricamento