rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Settimana del Benessere psicologico, la nostra intervista alla Dott.ssa Carmen De Vito

E' iniziata la Settimana del Benessere psicologico, l’evento promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania che coinvolge tutti i comuni e le scuole della Regione

E' iniziata la Settimana del Benessere psicologico, l’evento promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania, che coinvolge tutti i comuni e le scuole della Regione. Nella giornata di oggi c'è stata la conferenza stampa presso il Comune di Avellino. L'appuntamento, adesso, è giovedì 17, dalle 15.30 alle 19.00, al circolo della stampa di Avellino. 

Avellino Today ha intervistato la Dott.ssa Carmen De Vito, Psicologa Cognitiva esperta in Psicodiagnostica Clinica e Peritale. La giovane psicologa irpina ha descritto, ai nostri microfoni, l'importanza di questo evento: 

"La Settimana del Benessere psicologico è un evento regionale che comprende tutta la Campania e i capoluoghi di provincia. Gli psicologi organizzano seminari ed eventi per promuovere il benessere psicologico e la tematica principale di quest'anno è la “percezione del benessere”. 

A questo proposito, sono stati installati dei gazebo; ad Avellino, a Napoli e in tutti gli altri capoluoghi, per realizzare una raccolta dati; ovvero, un questionario da far compilare ai passanti. Quest'ultimi dovranno descrivere la loro percezione di benessere psicofisico e come si vedono da qui a un anno. La mia sensazione è che troveremo tracce di un elevato rischio di depressione. Questo, nei dati statistici  finali, ci permetterà di comprendere la diffusione del problema nei vari capoluoghi.

Tornando in Irpinia, invece, sono sette i comuni che hanno aderito all'iniziativa (Avellino, San Potito Ultra, Savignano Irpino, Ariano Irpino, Atripalda, Mercogliano e Montemarano). Nella mattinata di oggi abbiamo effettuato la conferenza stampa per presentare il convegno organizzato dall'A.Ir.P, associazione irpina di psicologia che organizza seminari informativi e di sensibilizzazione per il benessere della comunità.

San Potito, nella giornata di ieri, ha risposto con grande entusiasmo. L'evento era stato organizzato per affrontare importanti tematiche come, ad esempio, il cyberbullismo. Nello specifico, il dottor Lorenzo Savignano, neuropsichiatra infantile, ha fornito una spiegazione molto dettagliata ed interessante. Quello del cyberbullismo è un argomento estremamente importante, che ha richiesto l'approfondimento anche della dottoressa Chiara Porfido, psicologa e psicoterapeuta proprio di San Potito Ultra. 

Successivamente, poi, c'è stata una parte dedicata ai genitori e ai consigli per migliorare il rapporto con i figli. Adesso attendiamo con trepidazione questo seminario che si terrà all'interno del Circolo della Stampa di Avellino. La nostra speranza è che la comunità avellinese risponda con lo stesso entusiasmo che abbiamo riscontrato a San Potito. 

Io, personalmente, mi occuperò della percezione; con una presentazione sulla montagna-terapia, sulla percezione del paesaggio e di come l'ambiente modifichi noi stessi. Faremo, inoltre, un confronto tra chi nasce in un ambiente più cittadino rispetto a tutti coloro che nascono in ambienti più vicini alla natura. I temi che affronteremo saranno molteplici e interessanti". 

Il programma dell'evento

Seminario

Lo Psicologo:

Promozione del benessere e interventi di comunità

Avellino, Circolo della Stampa, giovedi 17 ottobre 2019, ore 15.30-19.30

INGRESSO LIBERO

Saluti

Gianluca Festa, Sindaco di Avellino

Antonio Barra, Presidente Ordine degli Avvocati di Avellino

Antonietta Bozzaotra, Presidente Ordine degli Psicologi della Campania

Gianfranco Lanzara, Ordine dei Farmacisti

Carlo Mele, Direttore della Caritas Diocesana di Avellino

Erminio Petecca, Presidente Ordine degli Architetti

Francesco Sellitto, Presidente Ordine dei Medici di Avellino

Relazioni

Chairman: Michele Lepore, Consigliere Ordine degli Psicologi della Campania, Dir. Scientifico Scuola Campana di Neuropsicologia

Introduzione : Rosa Bruno,  psicologa, psicoterapeuta, Coordinatore Associazione Irpina di Psicologia (A.Ir.P.)

“La riabilitazione psicologica in ambito clinico”

Angela Aitella, psicologa

“Crescita e benessere nella relazione di coppia”

Maria De Cola, psicologa, psicoterapeuta

                    “La promozione del benessere psicologico nella terza età”

Federica De Cristofano, psicologa, consulente esperto ex art. 80 presso C.C. Bellizzi I. (Av)

“Paesaggio: percezione e costruzione del mondo attraverso il corpo” Carmen De Vito, psicologa, formata in psicodiagnostica clinica e peritale

“Integrazione tra psicofarmacologia e psicoterapia”

Giacomo Della Sala, psicologo, psicoterapeuta

“La percezione del benessere negli studenti con DSA  e nelle loro famiglie”

Giovanna Ferrentino, psicologa, tutor DSA

“Sintomi che possono salvare”

Irene Iannino, psicologa clinica

“Relazioni funzionali e benessere in azienda”

Marianna Patricelli, psicologa, psicoterapeuta, Cooperativa Sociale “Consorzio Matrix”

                                      

Segreteria scientifica ed organizzativa: Michele Lepore e Rosa Bruno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del Benessere psicologico, la nostra intervista alla Dott.ssa Carmen De Vito

AvellinoToday è in caricamento