Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

VII Camminata rosa, Iannace: "Siate responsabili con distanziamento e mascherina. Giornata importante di riflessione"

L'evento, organizzato per diffondere la cultura della prevenzione contro il cancro al seno, avrà luogo domenica 12 settembre nel rispetto delle norme anti Covid-19

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con "La camminata rosa", l'evento organizzato dalle associazioni Amdos e Amos guidate dal dott. Carlo Iannace che vede uomini e donne impegnati in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione contro il cancro al seno. 

Il 12 settembre sarà una giornata finalizzata a riflettere sull'importanza delle visite di controllo per prevenire le malattie o per diagnosticarle tempestivamente e debellarle attraverso le opportune cure mediche. Il corteo partirà intorno alle ore 9.30 da Viale San Modestino, a Mercogliano, per raggiungere a piedi la Città di Avellino dove, presso la Chiesa di Maria Santissima di Montevergine, Don Vito celebrerà la messa in onore della Beata Vergine. "L'accesso delle persone sarà garantito mediante ingressi posteriori al Viale che permetteranno il deflusso delle persone e la divisione in settori in maniera da poter creare un corteo diviso da striscioni che saranno portati dalle persone - spiega il dott. Carlo Iannace - per ogni gruppo ci saranno una cinquantina di persone". 

Da Viale San Modestino si proseguirà in direzione Valle, seguendo il Loreto e arrivando a Viale Italia. Da lì, la camminata rosa continuerà lungo Corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere la Chiesa di Maria Santissima di Montevergine nel quartiere di Rione Mazzini. Nell'ambito dell'iniziativa, sarà organizzata una raccolta fondi per l’acquisto di un casco refrigerante da donare al reparto di Oncologia dell’Ospedale Moscati, strumento fondamentale per dare supporto e sollievo alle donne nelle fasi della chemioterapia. 

Il corteo avrà luogo nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Pertanto, il Dott. Carlo Iannace lancia un appello a coloro che parteciperanno all'iniziativa perché siano rispettate tutte le regole in vigore: "Siate responsabili mantenendo il distanziamento e utilizzando la mascherina. Sarà misurata la temperatura a tutte le persone che faranno parte del corteo e, soprattutto, è necessario avere il green pass che sarà visionato dagli addetti. Ogni persona controllata avrà un timbro sull'avanbraccio".

Il senologo, infine, rivolgendosi a tutti, sottolinea ancora una volta l'importanza della prevenzione per la salute: "In questo periodo nel quale si è parlato solo di Covid, abbiamo trascurato le altre malattie come i tumori e le malattie cardiovascolari e croniche. Stiamo notando un aumento dei tumori, si è ritardata la diagnosi. Quindi, mi raccomando, fate prevenzione".

Il programma della VII edizione

Le associazione territoriali Amdos e Amos, Noi in Rosa, Pro Loco Atripalda, Oltre il rosa la forza della vita, guidate dal senologo Carlo Iannace, hanno organizzato la Settima Camminata Rosa, l’inno alla vita per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno. Un evento firmato The Power of Pink, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Comune di Avellino, Comune di Mercogliano, Europa Donna, Confcommercio Avellino.

Si partirà da Mercogliano. Il raduno è previsto alle 8:30 in viale San Modestino, al quale i partecipanti potranno accedere attraverso 3 varchi: via M. Malzoni, via S. Sibilia e scalette piazza Attanasio, previo controllo del green pass e apposizione del timbro che autorizzerà la partecipazione alla manifestazione. Al parcheggio Giubileo 2000, potranno sostare, oltre alle auto, anche i pullman, mentre nei parcheggi di piazza Attanasio solo auto.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 9:30, poi si partirà verso Avellino. Distanziamento e mascherine saranno obbligatori durante tutta la durata dell’evento. Inondiamo le strade di rosa, ma nel rispetto delle norme anti Covid per la sicurezza di tutti. La prevenzione è anche questo.

Dopo aver attraversato viale Italia e corso Vittorio Emanuele II, il fiume rosa giungerà alla chiesa Maria SS di Montevergine a rione Mazzini, Avellino, dove alle ore 12:00 sarà celebrata la santa messa. E, al termine della funzione religiosa, come sempre tutti con gli occhi al cielo che si tingerà di rosa.

La Settima Camminata Rosa e la celebrazione eucaristica saranno trasmesse in diretta tv e social da Telenostra Primativvù.

Il dottor Carlo Iannace e le associazioni ringraziano anticipatamente quanti hanno collaborato all’organizzazione dell’evento e quanti vorranno partecipare, con la massima attenzione nel rispettare tutte le disposizioni anti Covid, e con la gioia di sempre.

DALLA SETTIMA CAMMINATA ROSA ALLO SPETTACOLO DELLA VITA 

Sarà una domenica tutta in rosa quella del 12 settembre 2021. Dopo la Settima edizione della Camminata che da Mercogliano arriverà ad Avellino in mattinata, e la celebrazione eucaristica nella chiesa Maria SS di Montevergine a rione Mazzini, prenderà vita lo spettacolo The Power of Pink - MusicArtFest TV.
Dalle 17:00 alle 22:00 si alterneranno sul palco tanti artisti che portano l’Irpinia della musica, del cinema e della televisione in tutta Italia. Diretti e presentati dal conduttore e attore Giuseppe Joy Saveriano, ormai da anni voce della Camminata Rosa, allieteranno il pubblico in rosa in Piazza Mazzini: 
Carmen Pierri, cantante vincitrice di The Voice of Italy – RAI 
Gaia Bianco, la voce vincitrice di Casa Sanremo
la band Il Cervello & i Flussi di Coscienza direttamente da Sanremo Rock 2021
Blanti Sax, sassofono d'Italia
la cantante Benedetta Tirri
i Chronos Jazz Duo
I Sognatori - Friends Music Band 
i ballerini di Havana Dance - Salsa Show, Son & Cuba
i Koala - Pop Rock Band ‘60-‘70
Emittente 15 - Band ‘70-‘80.
A concludere la lunga giornata in rosa all’insegna della prevenzione, della solidarietà e del divertimento, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che ci farà alzare ancora una volta gli occhi al cielo e sentirci parte di una grande famiglia, quella di The Power of Pink.
L’evento sarà replicato in tv sul canale 696 OttoChannel nei giorni successivi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VII Camminata rosa, Iannace: "Siate responsabili con distanziamento e mascherina. Giornata importante di riflessione"

AvellinoToday è in caricamento