rotate-mobile
Attualità

Ritorno a scuola: alunni positivi al Covid? Ecco le linee guida dell'ISS

Previsto un referente Covid in ogni istituto, misurazione febbre ogni mattina

È uscito il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità che indica le linee guida da seguire per i sospetti casi di Coronavirus a scuola. Si chiama “indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” ed è stato messo a punto da Iss, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna.

Misurazione febbre

Tra le regole da seguire emerge la misurazione della febbre dei bambini da parte dei genitori, ogni mattina, a casa prima di recarsi a scuola.

Covid area

Nel caso i cui i sintomi dovessero presentarsi durante le ore di lezione, lo studente viene isolato in un’apposita area Covid, di cui ogni scuola dovrà disporre, in compagnia di un adulto dotato di mascherina, in attesa dell’arrivo dei genitori.

Referente Covid in ogni istituto 

Ad avvisare la famiglia dovrà essere il referente Covid: una persona della scuola, anche lo stesso preside, formata appositamente per poter controllare eventuali criticità. I genitori hanno poi il compito di avvertire il pediatra o il medico di base.

Il referente Covid dovrà vigilare sull'andamento delle assenze, se in una classe manca più del 30-40% dei ragazzi sarà necessario allertare la Asl.

Positivo in classe, cosa succede? 

Nel caso un bambino risulti positivo all'interno della classe saranno condotte accurate indagini sull’identificazione dei contatti e si valuteranno le misure più appropriate da adottare tra le quali, quando necessario, l’implementazione della quarantena per i compagni di classe, gli insegnanti e gli altri soggetti che rientrano nella definizione di contatto stretto.La scuola in ogni caso deve effettuare una sanificazione straordinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno a scuola: alunni positivi al Covid? Ecco le linee guida dell'ISS

AvellinoToday è in caricamento