menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scatta di nuovo la zona arancione: le regole da seguire nel weekend

La Campania tornerà zona gialla da lunedì 11 fino al 15 gennaio

Dopo la zona gialla "rafforzata" del 7 e 8 gennaio e la zona arancione di sabato 9 e domenica 10 gennaio, la Campania da lunedì 11 gennaio ritornerà in zona gialla. La colorazione dovrebbe durare meno di una settimana. Entro il 15 gennaio verranno fatte ulteriori valutazioni e soprattutto verrà emanato un nuovo decreto legge o un Dpcm. La situazione continua, quindi, ad essere in divenire con prospettive che cambiano quasi settimanalmente.

Weekend 9-10 gennaio in zona arancione: le misure da seguire 

Nei giorni 9 e 10 gennaio 2021, si applicano, su tutto il territorio nazionale, le misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020). 

Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. 

I movimenti vanno giustificati con l'autocertificazione. 

Se non si esce dal Comune, però, ci si può spostare liberamente, sempre rispettando le regole di distanziamento. 

Si può far visita a parenti e amici, sempre con la forte raccomandazione di non superare il limite delle due persone non conviventi che si possono ricevere all'interno della propria abitazione, per non creare assembramenti. 

La notte mobilità sospesa con il coprifuoco, dalle 22 alle 5 del mattino

Negozi aperti, bar e ristoranti ancora chiusi per il servizio al tavolo 

In zona arancione tutti i negozi sono aperti, non solo quelli che vendono beni di prima necessità o le attività essenziali. Bar e ristoranti invece resteranno chiusi, ma potranno fare servizio d'asporto e consegne a domicilio.

Ancora chiuse piscine e palestre, così come tutto il comparto culturale: dai musei ai teatri, dai cinema alle mostre. I centri commerciali saranno chiusi, ma perché è un fine settimana, non per il colore della zona

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Attualità

    Scende sotto l'1 l'Rt medio italiano, in Campania quello più basso

  • Cronaca

    Gli svaligiano la casa mentre è ricoverato in ospedale

  • Cronaca

    Coronavirus, ancora un decesso al Moscati: morta 70enne

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento