rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità San Martino Valle Caudina

Il Comune di San Martino Valle Caudina adotta il PUC

"Un lavoro avviato nel 2010 dall'amministrazione Ricci, mai portato a temine, che a distanza di 11 anni finalmente viene portato a compimento"

"L'amministrazione nella giunta di oggi pomeriggio adotterà il Piano Urbanistico Comunale. Un lavoro avviato nel 2010 dall'amministrazione Ricci, mai portato a temine che a distanza di 11 anni finalmente viene portato a compimento.

Si tratta dello strumento urbanistico che ridisegnerà lo sviluppo e la crescita della nostra comunità sotto il profilo, urbanistico, edilizio, produttivo, sociale ed economico, nel prossimo decennio.

Un piano a consumo 0 di suolo, che raccoglie l'esigenza di conservare e valorizzare il nostro Centro Storico, che vuole completare e recuperare il tessuto edilizio consolidato, che prevede una espansione edilizia ed urbanistica limitata alla vera esigenza edificatoria, che prova a conservare le antiche masserie che caratterizzano le nostre aree rurali e che prova a cogliere una importate occasione di crescita e sviluppo del nostro territorio, rappresentata dall'area strategica di Campanino, unico svincolo a raso sul collegamento Caianello-Contursi, dove abbiamo previsto un'area destinata ad attività commerciali e di servizio.

Un occasione su cui dal primo giorno l'amministrazione comunale con impegno e determinazione, si è confrontata con la cittadinanza per raccoglierne le diverse necessità e con gli enti sovracomunali, in primis Autorità di Bacino e Genio Civile, soprattutto alla luce dei recenti eventi alluvionali del 21 dicembre 2019 che hanno segnato fortemente il nostro territorio.

In questi anni, l'ente ha dovuto garantire anche una parte consistente delle risorse economiche necessarie per consentire ai tecnici, progettista, geologi e all' agronomo di portare a compimento il lavoro che altrimenti si sarebbe vanificato.

Dopo l'adozione del PUC e la relativa pubblicazione sul BURC della Regione Campania, scatteranno le norme di salvaguardia e i 60 giorni in cui i nostri concittadini potranno formulare le osservazioni al Piano e che la Giunta comunale ne valuterà la fattibilità.

La comunità sanmartinese aspettava da tempo questo momento, perché rappresenta un'importante occasione per il futuro del nostro territorio.

Dotarsi di uno strumento urbanistico come il PUC consente di tracciare quelle linee guida a cui attenersi per rilanciare le sorti della nostra comunità".

Così l'amministrazione comunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di San Martino Valle Caudina adotta il PUC

AvellinoToday è in caricamento