rotate-mobile
Attualità

Run4Hope, via alla staffetta di solidarietà per la ricerca contro i tumori

L'edizione 2023 dell'iniziativa a esclusivo scopo benefico che coniuga sport e solidarietà, patrocinata dall'Esercito italiano, è a sostegno della ricerca contro i tumori femminili promossa da Fondazione AIRC

Run4Hope, la staffetta italiana della solidarietà, è partita rinnovando la sua attenzione nei confronti della lotta al cancro. Quest'anno, l'evento sportivo di beneficenza che abbraccia tutto il paese è dedicato al sostegno della ricerca contro i tumori femminili promossa da Fondazione AIRC.

Un progetto che valorizza il binomio running e solidarietà 

Dal 6 al 14 maggio, ogni giorno viene percorsa una tratta prestabilita che vede coinvolti i podisti (runners singoli o in gruppi, associazioni, gruppi spontanei/aziendali o costituiti nel contesto di running store e palestre) del rispettivo territorio che possono percorrere la quantità di km desiderata contribuendo a portare a termine il progetto.

Il progetto Run4Hope Italia viene proposto dall'associazione Run4Hope Italia Onlus come primo Giro d'Italia podistico a staffetta con l'esclusivo scopo di raccogliere di tappa in tappa fondi a sostegno di organizzazioni italiane altamente riconosciute impegnate in ambito sociale. Nell’edizione 2021 - disputatasi con grande successo nell’ultima settimana di maggio - sono stati raccolti fondi a sostegno di AIRC, Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro per la lotta ai tumori infantili. Nel 2022 il sostegno dei runners italiani è andato a finanziare i soggiorni dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia da AIL.

Run4Hope, via alla staffetta di solidarietà per la ricerca sui tumori

Colonnello Amato: "Aiutiamo le persone in difficoltà"

"L'obiettivo dell'iniziativa è quello di raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla lotta ai tumori femminili - ha spiegato il il Comandante del 232° Reggimento Trasmissioni, colonnello Giuseppe Amato, presente questa mattina presso il punto informativo allestito davanti alla Villa Comunale di Avellino - l'Esercito ha dato il patrocinio per questa attività dimostrando anche in questa occasione vicinanza ai cittadini e la propria propensione a promuovere e organizzare eventi benefici. Iniziative di questo tipo sono molto importanti perché permettono di far capire all'opinione pubblica che ci sono persone meno fortunate che non vanno lasciate indietro ma sostenute".

"Inoltre, l'Esercito considera lo sport un valore essenziale - ha aggiunto - anche nella nostra crescita professionale tant'è vero che ci accompagna fin dai primi passi di vita militare. Tutte le discipline sportive ci aiutano a maturare il self-control, la resistenza, la capacità di prendere decisioni anche in situazioni stressanti, fanno bene al corpo e alla mente".

Sindaco Festa: "Una bella iniziativa per diffondere la cultura della promozione"

Ha presenziato al Giro d’Italia podistico organizzato da “Run4hope”, che stamattina ha attraversato Corso Vittorio Emanuele, anche il sindaco di Avellino Gianluca Festa: "Una bella iniziativa, per diffondere sempre di più la cultura della prevenzione contro i tumori femminili e promuovere la ricerca sostenendo la Fondazione Airc. Insieme al Comandante Giuseppe Amato, ho voluto rinsaldare con l’Esercito quel rapporto di stretta collaborazione nelle attività per la comunità che la nostra Amministrazione ha ricostruito sin dall’inizio della consiliatura. Perché battaglie come questa dobbiamo combatterle tutti insieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run4Hope, via alla staffetta di solidarietà per la ricerca contro i tumori

AvellinoToday è in caricamento